Un dipendente anonimo e sicuro su Internet

Aggiornato al 15 Settembre 2023
2 minuti
due persone sorridenti davanti a un computer portatile

Su Internet è facile trovare recensioni sui servizi e sui prodotti offerti dalle aziende. I clienti sono disposti a fornire la loro valutazione perché non hanno nulla da perdere nel farlo; anzi, spesso dopo aver descritto un’esperienza negativa, possono ottenere un rimborso, uno sconto sul prossimo acquisto o addirittura un servizio gratuito come compensazione.

Su GoWork, tuttavia, ci concentriamo principalmente sulle opinioni dei dipendenti, che purtroppo non sono privilegiati come i clienti. Scrivendo in modo positivo sul proprio datore di lavoro, non corrono ovviamente alcun pericolo, ma se l’azienda viene dipinta in modo negativo, i dipendenti possono addirittura perdere il posto di lavoro. I problemi che si verificano nel cuore di un’azienda, come il mobbing, i ritardi nei pagamenti, gli straordinari, non dovrebbero essere nascosti. Per questo motivo, nel nostro forum abbiamo deciso di creare un luogo sicuro per i dipendenti che devono affrontare i disagi causati dai loro datori di lavoro, garantendo loro il completo anonimato, che ci distingue da altri portali.

Quando si scrive un commento, la registrazione non è obbligatoria. In questo modo, un dipendente può condividere tranquillamente le proprie osservazioni, anche quelle spiacevoli, senza temere di perdere la propria posizione o di essere guardato male dal capo. L’onestà dovrebbe essere apprezzata da qualsiasi datore di lavoro che si rende conto che il benessere dei dipendenti influisce direttamente sulle prestazioni e sullo sviluppo dell’azienda.

Vantaggi per entrambe le parti

La possibilità di rimanere anonimi dà ai dipendenti un senso di sicurezza, rendendoli più disposti a descrivere le loro esperienze. Grazie al feedback, il datore di lavoro ha la possibilità di vedere i problemi che magari non aveva notato prima e di cercare di migliorare le condizioni di lavoro nella propria azienda. Ciò non gioverà solo al dipendente che si lamenta, ma anche allo sviluppo dell’azienda nel suo complesso. Inoltre, proteggerà le persone che cercano un lavoro dal finire in un’azienda che non si preoccupa dei suoi dipendenti.