Il microcebo murino, conosciuto dalla famosa animazione come Mortino, si è unito al team di GoWork!

31 Luglio 2023
4 minuti
team

I microcebi murini, detti anche microcebi grigi, sono apparsi per la prima volta nel Giardino Zoologico di Danzica nel 2020, quando alla città sul mare è arrivata la coppia di 4 anni. La nostra azienda, che ama gli animali di tutte le dimensioni, ha deciso di aiutare lo zoo a sostenere i costi di mantenimento dei microcebi, assicurando così che i piccoli ricevano le migliori cure e il miglior sviluppo possibile. Questo ha fatto sì che i microcebi, che all’inizio di giugno sono diventati i nostri pupilli ufficiali, siano conosciuti come i dipendenti più piccoli, adorabili e leggeri di GoWork!

Se guardando la foto qui sopra hai l’impressione di aver già visto questi occhioni dolci da qualche parte, probabilmente hai ragione! Il grande pubblico ha avuto l’opportunità di conoscere il microcebo sotto forma del famosissimo Mortino del cartone animato “I pinguini di Madagascar”. Nell’animazione, il piccolo lemure è sia il subordinato che il più grande fan di Re Julien XIII e nello stesso momento una creaturina adorabile e semplicemente carina.

Cosa vale la pena di sapere sul microcebo murino?

Il microcebo murino (detto anche microcebo grigio) è uno dei più piccoli primati viventi. Un individuo adulto pesa solo circa 50-60 grammi ed è di dimensioni davvero ridotte. La lunghezza del suo corpo varia da 12 a 14 cm e ha una coda piuttosto grande e soffice, che può raggiungere i 14,5 cm di lunghezza.

I microcebi hanno uno stile di vita notturno e vivono in stormi. In natura abitano le foreste tropicali secche di pianura, i cespugli di spine e le piantagioni del Madagascar meridionale e occidentale. Vivono proprio su questa insolita isola vicino all’Africa. Trovano rifugio in albero cavo o costruiscono nidi su alberi alti.

Queste insolite creature si nutrono principalmente di insetti (coleotteri, falene, mantidi), piccoli vertebrati (gechi, raganelle e camaleonti), piccoli uccelli, ma anche di frutta, fiori o addirittura nettare. Vale la pena notare che il maschio di solito ha diverse partner femminili. La gravidanza dei microcebi dura circa 60-70 giorni. Durante un parto possono nascere da 1 a 4 lemuri, e i gemelli sono i più comuni. Questi animali raggiungono la piena maturità sessuale a 10 mesi di età. In cattività possono vivere fino a sette anni.

Da dove provengono i piccoli lemuri?

I piccoli lemuri sono arrivati allo zoo di Danzica circa tre anni fa, nel 2020. A quel tempo, sia la femmina che il maschio avevano 2 anni. Hanno fatto il loro viaggio direttamente dallo zoo di Amsterdam. La femmina si chiama Topolina, mentre il suo compagno si chiama Yogi. Ci aspettiamo che il felice gruppo si allarghi presto e che nascano dei piccoli lemuri.

Topolina e Yogi: come sono i microcebi dello zoo di Danzica?

I nostri animali, Topolina e Yogi, riconoscono il loro guardiano, si arrampicano sulle sue spalle e prendono con piacere il cibo dalla sua mano. Sono creature davvero molto voraci: la loro prelibatezza sono le locuste, che sono in grado di mangiare in pochi secondi. Ricevono il cibo in diverse ciotole, ma vengono nutriti insieme, nello stesso momento. Amano il nettare già citato e le gomme degli alberi. Quest’ultima viene preparata dal personale dello zoo di Danzica in forma liquida: immergono i bastoncini, li lasciano asciugare e poi li mettono nello spazio dei lemuri. La prelibatezza così preparata viene leccata con appetito da Topolina e Yogi.

Da cosa deriva la nostra affermazione che i microcebi di Danzica sono grandi buongustai?

Come ammette il personale dello zoo:

“Dobbiamo stare attenti al loro enorme appetito, perché questi animali tendono a ingrassare. Subito dopo il loro arrivo, quando volevamo che si abituassero a noi e al nuovo posto, gli abbiamo dato delle prelibatezze senza limiti. In breve tempo, Yogi è ingrassato così tanto che ha avuto difficoltà a entrare nell’ingresso della casetta. Questo ci ha insegnato che è necessario dosare le delizie culinarie.” 😉 

Gli animali hanno diverse casette in cui risiedono a turno. A volte capita che, nello stesso momento, ciascuno sceglie la stessa tana. A quel punto iniziano a litigare. Il personale dello zoo ha notato, tuttavia, che in queste situazioni il maschio è più conciliante, mentre la Topolina è molto più feroce nelle battaglie e non molla. Fortunatamente, le liti si concludono sempre in modo amichevole e nessuno si fa male.

Ulteriori informazioni sui nostri pupilli sono disponibili sul sito ufficiale dello Zoo di Danzica.

Se non vedete l’ora di vedere con i vostri occhi questa affascinante coppia di microcebi, vi invitiamo a visitare lo zoo di Danzica in via Karwieńska 3 in Polonia. I lemuri di GoWork vivono vicino al re degli animali.