La missione di Gowork: datore di lavoro e dipendente = un match perfetto

5 Giugno 2023
5 minuti
la scritta "missione"

La missione di Gowork è quella di aiutare i candidati a trovare il lavoro perfetto, di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei dipendenti, sui problemi e sulle patologie delle aziende disoneste, ma anche di creare uno spazio per i datori di lavoro per costruire un’immagine positiva di sé online. Stiamo perseguendo con successo il nostro obiettivo in ognuno di questi campi, come dimostra la conquista di altri mercati europei.

Gowork è un luogo per tutti. La storia dell’azienda risale agli anni ’90 (vedi: Storia di Gowork) e nel corso degli anni siamo riusciti a crescere su molti livelli. Oggi siamo conosciuti soprattutto come portale di opinioni su datori di lavoro e posti di lavoro, ma non lasciarti ingannare dalla semplicità di questo strumento. È molto più di un semplice forum.

Tu e il tuo datore di lavoro: l’abbinamento perfetto

Sebbene la forma di abbinamento sia diversa, i vantaggi di Gowork possono essere paragonati a quelli delle più diffuse app di incontri. Dopo tutto, si tratta di un perfect match! In qualità di dipendente, grazie alle informazioni autentiche provenienti dalle esperienze degli altri, sei in grado di giudicare:

  • se l’azienda fa per te
  • se è il luogo in cui vuoi trascorrere il tuo tempo prezioso
  • se sei d’accordo con la sua missione

In questo modo non perdi tempo in maldestri tentativi di inserirsi in un posto e accettare il minimo indispensabile.

Come datore di lavoro, troverai persone che esprimono un desiderio di lavorare con e per te, che credono nei tuoi valori, o che semplicemente amano l’atmosfera e un ufficio moderno in un grattacielo del centro di Milano, perché lavorare da remoto non è quello che cercano.

Vale la pena di essere aperti su ciò che si offre, perché tante persone, quante opinioni. Per uno, qualcosa sarà categoricamente negativo, e quindi non perderà tempo a partecipare al reclutamento; per un altro, sarà sufficiente e sarà felice di accettare il lavoro.

Gowork è il social media più importante per costruire l’immagine di un’azienda

Uno dei nostri obiettivi è consentire un dialogo tra dipendente/cliente e datore di lavoro. Ma di fronte ai social media più grandi e conosciuti come Facebook, Instagram, Linkedin o Tiktok, perche secondo noi Gowork sia il social media più importante? Gowork permette di esprimere le dichiarazioni autentiche e anonimi come nessun altro, quindi dal punto di vista degli utenti di Internet è la fonte di informazioni più preziosa. Oggi non possiamo immaginare di andare al ristorante o di fare una vacanza in un’agenzia di viaggi senza controllare le recensioni. Allora perché, quando si sceglie un posto di lavoro, rinunciare a cercare la massima qualità possibile?

Pensaci: qualcuno dei tuoi dipendenti, da un account privato di Facebook o Instagram, ha mai scritto qualcosa di sfavorevole sull’azienda nel tentativo di migliorare qualcosa che non funziona? Probabilmente no. Ora pensa a un’altra situazione: se metteste una cassetta di appunti anonimi in un luogo facilmente accessibile dell’azienda per chiedere un feedback su ciò che deve essere migliorato in azienda, pensate che qualcuno coglierebbe l’occasione?

Gowork funziona esattamente così. 

Su Facebook o Instagram, si pensa a quali grafiche o video aggiungere per distinguersi dalla concorrenza, a chi collaborare per fare un’affermazione positiva del proprio marchio. Su Linkedin, si cerca di essere professionali ed esperti nel proprio settore, perché questa è la narrazione che tutti accettano. Su Tiktok, un breve video su come un candidato è stato trattato male durante un colloquio avrà un milione di visualizzazioni e condivisioni, e tutto ciò che si può fare è cercare di negoziare un tentativo di rimozione del video. E su Gowork?

mani delle persone in segno di cooperazione

L’unica e migliore cosa che dovete e potete fare è rispondere al feedback

Attraverso una risposta ufficiale, il datore di lavoro dimostra di non avere nulla da nascondere. Se l’azienda dimostra di non temere le critiche, risponde, il candidato/cliente penserà: ok, qualcuno la sta attaccando, ma è in grado di difendersi, è autentica, è trasparente, entra in dialogo e, quando necessario, sa chiedere scusa. Dopo tutto, dietro ogni bel logo e marchio più o meno forte ci sono delle persone.

Costruire un mercato di lavoro migliore

È nella natura umana che siamo più propensi a esprimere le nostre opinioni su Internet quando ci succede qualcosa di brutto che quando ci succede qualcosa di bello. Noi di Gowork vogliamo dare voce alle persone che, forse per paura di ripercussioni o per una situazione di vita difficile, sopportano cattive condizioni di lavoro e non osano parlarne. Questo spinge le aziende a cambiare, anche se l’unica motivazione è quella di distinguersi dalla concorrenza. Offrendo opportunità di dialogo, costruiamo anche una comunità in cui i dipendenti più esperti in materia di diritto del lavoro possono aiutare quelli meno esperti.

Vogliamo ispirare gli altri con i valori come: il rispetto, la sicurezza, l’amicizia e l’impegno. (Per saperne di più sui nostri valori). Speriamo di crescere sempre di più, perché il numero di utenti che utilizzano la nostra piattaforma dimostra che la nostra missione può conquistare con successo altri mercati internazionali. Mentre nuove generazioni si affacciano ogni anno sul mercato del lavoro, la consapevolezza e la percezione del posto di lavoro stanno cambiando, speriamo di essere una fonte sempre migliore di vantaggi e informazioni preziose per i nostri utenti.

Se desiderate contattarci, scrivete a: [email protected]