Quanto guadagna un tatuatore?

21 Aprile 2023
5 minuti

Mentre in passato i tatuaggi erano associati in modo piuttosto negativo e principalmente a detenuti o persone con un passato criminale, ora sono diventati un popolare ornamento per il corpo e un’opportunità per esprimersi. Inizialmente i tatuaggi venivano realizzati in vari punti. Non sempre puliti e senza una corretta igiene, spesso con un ago che conosciamo da casa e riutilizzabile. Com’è adesso? Come lavora e quanto guadagna un tatuatore?

Al giorno d’oggi, la situazione sembra leggermente diversa. I tatuatori cercano di garantire una buona igiene, seguire le politiche in materia di SSL e prendersi cura della pulizia e della sterilità degli strumenti. D’altra parte, i consumatori scelgono sempre più studi di tatuaggi collaudati piuttosto che persone insicure che stanno appena iniziando la loro avventura con i tatuaggi e spesso non hanno abbastanza esperienza.

Il guadagno – tatuatore

Pertanto, il listino prezzi dei tatuaggi è piuttosto divergente. Il prezzo del servizio di tatuaggio, e quindi la remunerazione del tatuatore, dipende da molti fattori. Per esempio: la dimensione del tatuaggio, la posizione sul corpo, il motivo, ma anche l’esperienza del tatuatore, le sue capacità e il fatto che stiamo facendo il tatuaggio in uno studio o forse da un tatuatore. Tuttavia, guardando attraverso gli occhi di un tatuatore, la sua remunerazione dipende da alcuni fattori aggiuntivi: il costo degli strumenti e le tasse per i locali.

Il modello del tatuaggio

Il modello del tatuaggio incide sul suo prezzo, solitamente un tatuaggio grande costerà di più perché ci vuole più tempo per realizzarlo. Mentre a volte capita che tatuaggi piccoli, dettagliati e che richiedono precisione siano più difficili da realizzare e quindi più costosi. Molto spesso la remunerazione del tatuatore e il prezzo che propone dipenderanno dall’orario di lavoro.

Il posto sul corpo

Il prossimo fattore che influisce sul prezzo di un tatuaggio è il posto sul corpo, perché alcuni punti come le braccia saranno più facili da tatuare rispetto ad altri come le costole o il collo. Che a sua volta influisce anche sull’orario di lavoro.

L’esperienza del tatuatore

I tatuatori più esperti di solito hanno i prezzi più alti e guadagnano di più perché, a differenza degli artisti alle prime armi, non devono cercare e incoraggiare i clienti. Possono scegliere i disegni che vogliono fare e che sono in linea con il loro stile. A loro volta, i tatuatori alle prime armi, spesso all’inizio della loro carriera, non fanno pagare per il tatuaggio in sé, ma solo per l’attrezzatura utilizzata.

Le condizioni di lavoro

Inoltre, la remunerazione del tatuatore dipende dalle condizioni in cui collabora con lo studio o se affitta il locale. A seconda dell’accordo, gli studi di tatuaggi applicano spesso una percentuale del prezzo del tatuaggio o un prezzo fisso. Tuttavia, quando un tatuatore affitta un posto, si applicano tariffe standard, affitto, elettricità, ecc. Un altro costo che dovrebbe essere detratto dallo stipendio del tatuatore è l’attrezzatura, che non è delle più economiche ed è soggetta ad usura. Mentre aghi, pellicole, cosmetici, inchiostri vengono costantemente utilizzati durante il lavoro, la macchinetta e l’alimentatore sono un acquisto a lungo termine.

quanto guadagna un tatuatore

Quanto guadagna un tatuatore al giorno?

Come abbiamo già detto, lo stipendio di un tatuatore dipende da molti fattori. Un tatuatore principiante guadagnerà molto meno di un tatuatore esperto e un tatuatore con il suo studio di tatuaggi guadagnerà di più.

Quanto guadagna un tatuatore al giorno? Tutto dipende dal tempo dedicato al lavoro, dal numero di clienti e dal tipo di progetti. Fare un tatuaggio di solito richiede qualche ora. Il processo include anche la progettazione di un disegno, l’accettazione del disegno, il trasferimento del motivo sulla pelle e infine la realizzazione del tatuaggio. Successivamente, il tatuatore di solito scatta alcune foto per la sua fanpage, descrive il processo di guarigione e racconta come prendersi cura del tatuaggio.

In genere, durante il giorno, i tatuatori organizzano diverse brevi sessioni di tatuaggi piccoli, o solo una lunga sessione di un’intera giornata, che si traduce in un grande tatuaggio. Il prezzo di un piccolo tatuaggio di solito è dai 60 ai 100 euro, mentre una sessione di tutto il giorno è molto più costosa e costa dai 200 ai 400 euro.

Il tatuatore guadagna solo una frazione del prezzo totale del tatuaggio, perché dal compenso vanno detratti il ​​costo dell’ago, dei materiali, dell’elettricità, l’affitto e le commissioni per lo studio.

Quanto guadagna un tatuatore al mese?

I tatuatori che lavorano nella professione da diversi anni, gestiscono i loro social media e sono conosciuti. Non hanno problemi ad acquisire clienti. Ovviamente tutto dipende dalla qualità dei loro tatuaggi e dallo stile. I tatuatori esperti non si preoccupano di riempire il calendario, anzi, accettano iscrizioni con diversi mesi di anticipo. Pertanto, il loro reddito mensile è abbastanza costante ogni mese.

I tatuatori alle prime armi, invece, trovano più difficile acquisire nuovi clienti. Non ispirano ancora tanta fiducia. Spesso fanno tatuaggi al prezzo del materiale usato, non guadagnando affatto, ma solo così riescono a arricchire il proprio portfoglio. Pertanto, per i novizi, il reddito mensile può variare di mese in mese.

Quindi lo stipendio di un tatuatore dipende in gran parte dall’esperienza. I tatuatori principianti durante i primi mesi spesso fanno tatuaggi senza guadagnare nulla in cambio di una foto per il portfolio. Tuttavia, i tatuatori con diversi anni di esperienza guadagnano in base al riconoscimento e alla qualità del lavoro. E così, tatuatori con 2-3 anni di esperienza guadagnano dai 600 ai 900 euro. Mentre tatuatori con più anni di esperienza guadagnano 1200-2000 euro netti al mese. In media un tatuatore guadagna 1.300 euro netti al mese.

il tatuatore