Come trovare un buon datore di lavoro?

21 Aprile 2023
6 minuti

Quando cerchiamo il lavoro dei nostri sogni, prestiamo attenzione a molti aspetti. I determinanti importanti nella ricerca di un buon lavoro sono: stipendio, tipo di contratto, orario di lavoro, ubicazione, la possibilità di lavorare da remoto e opportunità di sviluppo. Tutti questi fattori dipendono dal datore di lavoro, dalla politica aziendale e dai valori che seguono. Per questo motivo, la determinante di un buon lavoro è un buon datore di lavoro. Dunque come trovare un buon datore di lavoro?

Chi sa meglio dei dipendenti quale datore di lavoro è una determinata azienda? Le opinioni sui datori di lavoro svolgono un ruolo importante nel mercato del lavoro moderno, elevano gli standard e le condizioni di lavoro mobilitando i datori di lavoro a mantenere la migliore qualità e un’opinione impeccabile. Pertanto, quando si sfogliano le offerte di lavoro, le opinioni sui datori di lavoro sono un’importante fonte di conoscenza.

Chi è il datore di lavoro e quali competenze dovrebbe avere?

Un datore di lavoro è un soggetto che impiega dipendenti, fornisce loro lavoro e una retribuzione in cambio del lavoro svolto. Un datore di lavoro può essere una persona fisica, un’azienda o una società ecc. Quando il datore di lavoro è un’azienda, la persona che ci assegna i compiti è spesso un manager o un team leader, non il proprietario o il presidente dell’azienda.

Quindi esaminiamo il datore di lavoro in base alle condizioni e agli standard in generale, prendiamo in considerazione quali condizioni ci vengono offerte da un determinato luogo di lavoro, qual è l’atmosfera di lavoro, se la cooperazione con altri dipendenti è ben ponderata, se i dipendenti più anziani sono disposti a condividere le proprie esperienze e conoscenze con i nuovi dipendenti e se l’azienda fornisce tutti gli strumenti necessari per il lavoro, ecc.

Nel caso di una piccola azienda, quando il nostro diretto superiore è il titolare dell’azienda, prestiamo attenzione alle sue competenze. E così, ecco le competenze che dovrebbe avere un datore di lavoro:

  • l’esperienza
  • la conoscenza del mercato
  • la capacità di leadership e di gestione del team
  • l’assertività
  • la capacità di parlare al pubblico
  • la capacità di motivare e favorire lo sviluppo
  • la capacità di apprezzare i buoni dipendenti, i successi e premiarli
  • la disponibilità a comprendere gli altri e la capacità di mitigare i conflitti
  • la capacità di lavorare sotto pressione e di prendere decisioni

Queste sono le capacità che dovrebbe avere una persona avviare una società e gestire i dipendenti. Di questi, i più importanti per i dipendenti sono la capacità di ascoltare e comprendere gli altri, motivare allo sviluppo e premiare i buoni dipendenti.

datore di lavoro

Le recensioni sui datori di lavoro – una fonte di conoscenza

Scopriamo se un dato datore di lavoro ha queste caratteristiche solo dopo aver iniziato a lavorare in una determinata azienda. Tuttavia, esiste una soluzione per scoprire di più sul datore di lavoro e sulle condizioni di lavoro prima di fare domanda per una determinata posizione. Quando troviamo un’offerta di lavoro che ci interessa, è tempo di chiedersi com’è l’azienda, se quanto scritto nell’annuncio è vero, quali condizioni di lavoro offrono realmente, chi è il datore di lavoro e come si presenta la cooperazione. A tal fine, le opinioni dei dipendenti ex o attuali diventano un’importante fonte d’informazioni.

L’importanza delle recensioni sui datori di lavoro si Internet

Internet è il luogo perfetto per le opinioni sui datori di lavoro. I dipendenti ex e attuali possono descrivere le loro esperienze con le aziende e recensioni sui datori di lavoro. Le opinioni su Internet sono un indicatore affidabile delle condizioni di lavoro, perché si basano sulle esperienze reali e si basano sulle opinioni di dipendenti reali.

Grazie a tali recensioni, una persona in cerca di lavoro può controllare tutto su una determinata azienda. Sia sulla retribuzione che offrono, su che tipo di contratto si può contare, se l’azienda forma nuovi dipendenti e se ha a cuore il loro sviluppo. Ma anche informazioni sull’atmosfera di lavoro e sui rapporti tra i dipendenti. Può verificare se il datore di lavoro è solvibile, affidabile e se è guidato dal bene delle persone.

cv

Le caratteristiche di un buon datore di lavoro sulla base delle opinioni su Internet

Al giorno d’oggi, è il datore di lavoro che deve attirare potenziali candidati con la sua offerta. Non basta un contratto di lavoro a tempo indeterminato o uno stipendio medio. Le condizioni di lavoro e l’atmosfera sono sempre più importanti per i dipendenti. Il personale non vuole lavorare in una comunità tossica e partecipare alla “corsa dei topi“. I bonus aggiuntivi che un determinato datore di lavoro può offrire sono sempre più importanti.

Sfogliando le opinioni sui datori di lavoro su Internet, si può notare che un buon datore di lavoro è colui che:

  • offre uno stipendio alto
  • dà la possibilità di lavorare da remoto
  • dà bonus all salario
  • offre bonus non finanziari
  • offre una piacevole atmosfera di lavoro
  • conduce la formazione dei dipendenti
  • si concentra sullo sviluppo dei dipendenti
  • garantisce stabilità
  • paga in tempo
  • fornisce gli strumenti per il lavoro

Quali datori di lavoro evitare?

D’altra parte esistono caratteristiche del peggior datore di lavoro. Secondo i lavoratori e le loro recensioni su Internet si dovrebbe evitare i datori di lavoro che:

  • pagano in ritardo
  • offrono un lavoro diverso da quello descritto nell’annuncio di lavoro
  • hanno le opinioni negative tra i dipendenti
  • non pagano gli straordinari
  • offrono ai clienti prodotti o servizi di bassa qualità
  • non reagiscono al mobbing
  • hanno un clima di lavoro sfavorevole
  • trattano i nuovi dipendenti con disprezzo

Spesso il capo o i superiori violano i loro diritti trattando con disprezzo i nuovi lavoratori, in questi casi non sappiamo se abbiamo a che fare con il datore di lavoro o il dirigente, che vuole solo sfruttare i dipendenti. Va ricordato che non solo i dipendenti hanno le loro responsabilità, ma anche i datori di lavoro.

Obblighi del datore di lavoro

I datori di lavoro hanno anche molti obblighi da fare nei confronti dei propri dipendenti a cui dovrebbero attenersi. Vale la pena ricordarli e richiedere i propri diritti in caso di violazione. I datori di lavoro devono fornire ai dipendenti: la garanzia di dignitose condizioni di lavoro e di posto di lavoro, il pagamento tempestivo dei salari, la stabilità, la lotta alla discriminazione, la formazione dei dipendenti, la fornitura delle attrezzature necessarie, ecc.

buon datore di lavoro