Analisi swot: cosa è?

19 Ottobre 2023
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analisi swot

È impossibile creare un’azienda di successo senza avere una strategia ben definita. Anche con le giuste risorse sotto forma di dipendenti, conoscenze del mercato o vantaggi competitivi, è necessario conoscere i propri punti di forza e di debolezza per mantenere una posizione stabile sul mercato. 

Ogni imprenditore che vuole determinare la situazione attuale della propria azienda e il suo potenziale commerciale per il futuro deve sapere cos’è un’analisi SWOT. Questa analisi prende in considerazione tutti i fattori che influenzano le capacità di un’organizzazione, che dovrebbero tradursi direttamente nella sua strategia aziendale.

L’analisi SWOT è uno dei metodi più diffusi per verificare la propria attività. Consente di individuare i punti di forza e di debolezza e di condurre un’analisi approfondita di tutti i fattori positivi e negativi, sia all’esterno che all’interno dell’organizzazione.

Cerchi un modo per differenziare la tua organizzazione dalla concorrenza? L’analisi SWOT è una tecnica utilizzata per identificare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce al fine di sviluppare un piano strategico per l’azienda. Anche se può sembrare complicata, in realtà è piuttosto semplice. Un’analisi swot cos’è? Come fare un’analisi swot? E come fare una buona analisi swot? Per scoprire tutti i dettagli leggi l’articolo!

Analisi swot cosa è

L’analisi SWOT è una tecnica utilizzata per identificare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce per la tua azienda o anche per un progetto specifico. Sebbene sia più comunemente utilizzata dalle organizzazioni, l’analisi SWOT può essere effettuata sia per scopi professionali che quelli personali.

L’analisi SWOT è uno dei metodi di analisi strategica di un’azienda. Il nome è un’abbreviazione delle parole inglesi:

  • strenghts (punti di forza), 
  • weaknesses (punti di debolezza), 
  • opportunities (opportunità), 
  • threats (minacce). 

Può essere applicato all’intera impresa o a sfere specifiche del suo funzionamento, ad esempio in marketing, finanza oppure produzione. Tutti e quattro i fattori vengono collocati su un diagramma speciale, suddiviso in fattori orizzontali positivi o negativi e fattori verticali esterni o interni. La combinazione di fattori positivi interni è un punto di forza, mentre i fattori negativi interni sono punti di debolezza. Passando ai fattori esterni, gli elementi positivi sono opportunità, mentre quelli negativi sono minacce.

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Conoscere i punti deboli e le minacce aiuterà a valutare se il progetto ha una possibilità di successo. L’analisi SWOT è anche una parte regolare dei piani aziendali e della costruzione di strategie, sia a breve che a lungo termine. Naturalmente, il riepilogo dei punti di forza, dei punti di debolezza, delle opportunità e delle minacce dovrebbe essere redatto più frequentemente e aggiornato in base alla crescita dell’azienda e al cambiamento delle condizioni di mercato. Questo ti permetterà di sfruttare le opportunità e di anticipare meglio i potenziali problemi.

Come fare un’analisi swot

Quando si esegue l’analisi, è opportuno partire dai punti di forza. Con questo termine si devono intendere i lati positivi di un’organizzazione, cioè tutte le risorse e le competenze che permettono di costruire una posizione favorevole sul mercato. Per individuarli correttamente, è sufficiente confrontarsi con altre aziende del settore. Esempi di punti di forza sono un team affiatato, ma anche una posizione ideale o un prodotto innovativo.

Prima di effettuare un’analisi, è importante avere chiaro il suo scopo. Può trattarsi dello sviluppo di una strategia globale per un’azienda emergente, ad esempio identificando il potenziale per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso in nuovi mercati. Può essere utile utilizzare le opinioni dei dipendenti o dei clienti esistenti quando si effettua l’analisi. La loro visione dell’organizzazione e del prodotto può differire da quella della direzione.

Il brainstorming può essere molto utile in questo caso. I fattori ottenuti in questo modo devono essere suddivisi in positivi e negativi in base al modo in cui possono influenzare lo sviluppo dell’azienda. La seconda fase consiste nel dividere questi elementi in quelli provenienti dall’ambiente, cioè esterni, e quelli interni.

L’analisi SWOT deve essere condotta secondo le seguenti istruzioni:

  • La raccolta di informazioni di base su una determinata azienda. Lo sviluppatore dell’analisi si occupa di raccogliere informazioni di base sulla natura delle attività dell’azienda, sui suoi obiettivi tattici e strategici e sulla sua missione. È molto importante verificare chi sono i clienti dell’azienda e quali sono le loro esigenze. Sulla base di tutte queste informazioni, sarà possibile identificare punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce.
  • Elencare i punti di forza e di debolezza dell’azienda. I responsabili dell’analisi SWOT devono selezionare le aree dell’azienda più rilevanti per la sua posizione.
  • L’identificazione delle opportunità e delle minacce. L’identificazione delle opportunità e delle minacce nell’ambiente dell’organizzazione può essere effettuata sulla base delle dimensioni funzionali o degli attuali stakeholder dell’azienda. Le dimensioni funzionali includono la situazione finanziaria dell’azienda, la politica economica del governo e la legislazione vigente o le soluzioni tecnologiche. Gli stakeholder, invece, comprendono i clienti, i concorrenti e i fornitori.
  • Sintesi. L’analisi SWOT dovrebbe concludersi riassumendo tutte le informazioni in un unico punto e indicando le linee guida più importanti per apportare i cambiamenti necessari all’azienda in questione.

Punti di forza e di debolezza

In un’analisi SWOT, i punti di forza si riferiscono alle iniziative interne che stanno dando buoni risultati. In particolare, l’analisi di questo fattore può consistere in un confronto con altre iniziative o con le attività dei concorrenti.

I punti di forza dell’azienda devono essere coltivati, sviluppati e ottimizzati. In futuro, possono influenzare notevolmente l’ulteriore sviluppo dell’azienda sul mercato. Per analizzare i punti di forza della tua organizzazione, inizia a porti le seguenti domande:

  • Cosa rende la tua azienda diversa?
  • In cosa siete bravi?
  • Quali aspetti della tua attività sono apprezzati dai tuoi clienti target?

Ecco alcuni esempi di punti di forza che possiamo citare quando analizziamo la situazione attuale dell’azienda:

  • i dipendenti altamente qualificati
  • le risorse aziendali che consentono la crescita
  • i processi ben organizzati e ottimizzati

I punti di debolezza si riferiscono alle iniziative interne di minor successo. Si consiglia di analizzare i punti di forza prima dei punti di debolezza per stabilire una base di successi e fallimenti.  Analogamente all’analisi dei punti di forza, nell’esaminare i punti deboli puoi porti le seguenti domande:

  • Cosa puoi migliorare?
  • Quali sono le iniziative che hanno un rendimento insufficiente? Qual è il motivo?
  • Quali risorse possono migliorare le tue prestazioni?

Quando si analizzano i punti deboli, è importante prendere in considerazione tutti i fattori interni che hanno un impatto negativo sulle prestazioni dell’azienda. Il tuo obiettivo è eliminarli in modo che non limitino i punti di forza.

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Opportunità e minacce

Le opportunità sono fattori esterni che influenzano positivamente la tua azienda. Offrono opportunità di crescita e di apertura a nuovi mercati. Possono influenzare positivamente i punti di debolezza, eliminandoli. I tipi di opportunità possono essere suddivisi in base alla natura del fattore ambientale che ne è la fonte. Si distinguono i seguenti elementi dell’ambiente aziendale:

  • tecnologici,
  • legali,
  • politici,
  • economici,
  • ambientali.

Quindi, in un’analisi SWOT, un esempio di opportunità potrebbe essere l’aumento della domanda di un particolare prodotto o servizio o l’apertura di un nuovo mercato. Le opportunità sono il risultato dei punti di forza e di debolezza attuali, nonché di eventuali iniziative esterne che ti aiuteranno a raggiungere una posizione competitiva più forte.

Ecco alcuni esempi di domande utili per l’analisi delle opportunità:

  • Quali risorse puoi utilizzare per lavorare sui punti deboli?
  • I tuoi servizi possono colmare le lacune del mercato?

Le minacce sono tutti i processi, i fenomeni e le tendenze dell’ambiente di un’organizzazione che costituiscono o possono costituire un ostacolo allo sviluppo dell’organizzazione, ostacolarne il funzionamento, aumentare i costi operativi o portare al collasso dell’azienda.

È importante mettere in atto soluzioni preventive per evitare che i pericoli colpiscano l’azienda. Le minacce si riferiscono ad aree che possono causare problemi. A differenza dei punti di debolezza, queste sono esterne e di solito al di fuori del tuo controllo, come ad esempio una pandemia globale o cambiamenti nell’ambiente competitivo.

I vantaggi di un’analisi SWOT aziendale sono la semplicità e la versatilità. Può essere utilizzata in qualsiasi situazione, sia in una grande azienda che in una microimpresa.

Lo svantaggio dell’analisi SWOT è la necessità di utilizzare altri metodi per analizzare l’azienda. L’analisi SWOT può essere un primo passo verso altre analisi strategiche, ma non può essere l’unica forma di analisi.