Come diventare e-commerce manager? Scopri i requisiti!

13 Ottobre 2023
5 minuti
e commerce manager

E-commerce manager, responsabile del negozio online, coordinatore dell’e-commerce o team leader dell’e-commerce: una decina di anni fa, saremmo stati sorpresi di sentire un simile titolo di lavoro. Oggi, invece, nessuno si stupisce della richiesta di questo tipo di dipendenti. In un’epoca di crescita esplosiva del commercio online, la presenza di specialisti che conoscono il settore è essenziale. Le vendite online sono cambiate negli ultimi anni: siamo passati dall’acquisto di prodotti unici e difficili da trovare nei negozi all’acquisto di beni di prima necessità con consegna a domicilio.

La gestione di un’attività commerciale online richiede conoscenze approfondite e pratiche. L’e-commerce è un settore non solo relativamente nuovo, ma anche in rapido sviluppo. Per questo motivo, è difficile acquisire tutte le conoscenze necessarie in modo formale e garantire di trovarsi in questa posizione al termine di una laurea o di un corso.

Il mercato dell’e-commerce, come dimostrano le ricerche, va sempre meglio ogni anno. Ciò significa che molti negozi elettronici sono alla ricerca di manager dell’e-commerce per semplificare le loro operazioni e aumentare efficacemente le vendite. Qualcuno di noi vuole diventare e commerce manager? Come diventare e-commerce manager? E cosa fa? Scopriamo come diventare un e-commerce manager.

 e commerce manager cosa fa

E-commerce manager cosa fa

L’e-commerce manager è una posizione lavorativa abbastanza nuova. È la persona responsabile di portare i clienti in negozio, di generare vendite e di occuparsi del servizio clienti.  L’aumento delle vendite online di anno in anno influenza la crescente domanda delle persone che ricoprono questa posizione sul mercato, tuttavia si osserva insufficiente quantità degli specialisti a causa dell’aumento del numero di negozi online e anche per la natura piuttosto multidisciplinare di questa posizione. L’ecommerce manager deve essere in grado di comunicare con gli sviluppatori e deve avere anche capacità di vendita e di marketing.  Tra le responsabilità dell’e-commerce manager c’è anche lo sviluppo continuo, perché il marketing online è in costante evoluzione.

Per questo motivo, molti e-shop hanno ritenuto necessario assumere un e-commerce manager, ovvero una persona dedicata alla gestione di tutte le attività di vendita e promozione che si svolgono online.

Le responsabilità di un e-commerce manager comprendono:

  • analizzare costantemente le attività della concorrenza per poter competere efficacemente con loro per i clienti,
  • curare l’immagine del negozio e dei marchi che offre,
  • acquisire e mantenere le relazioni con i clienti,
  • esercitare l’attività promozionali tramite social media, content marketing, email marketing, pubblicità a pagamento, 
  • monitorare le operazioni del negozio, testare nuove soluzioni e analizzare i risultati

Il responsabile dell’e-commerce è responsabile della piattaforma di vendita, compresa la sua funzionalità generale, i contenuti, la sicurezza e l’ottimizzazione, ma anche della costruzione di relazioni con i clienti, del marketing online e, soprattutto, della conversione. Campagne di marketing, posizionamento, contenuti attraenti devono attirare i clienti e indurli all’acquisto. Anche se il e-commerce manager deve saper condurre efficacemente le attività di marketing, generalmente è la persona che gestisce il lavoro di un intero team, che può comprendere, ad esempio: analisti, programmatori, web designer, copywriter oppure specialisti SEO.

È richiesta, tra l’altro, la conoscenza degli strumenti di e-commerce e la capacità di utilizzarli in modo efficace. La capacità di gestire campagne online è anche di grande importanza. Il responsabile e-commerce deve essere in grado di utilizzare programmi informatici di livello avanzato, tra cui Google Analytics e Google Adwords.

Inoltre, i responsabili dell’e-commerce sono incaricati di gestire i pagamenti e i resi e di analizzare le statistiche di vendita per ottimizzare l’assortimento e la possibilità di inserire pubblicità mirata.

Lo specialista del commercio online deve essere in grado di imparare rapidamente e di essere flessibile ai cambiamenti. Deve inoltre possedere conoscenze interdisciplinari. Ciò include la conoscenza del marketing, della pubblicità, della grafica, della programmazione e delle vendite, in quanto è responsabile di molti compiti diversi. Il e-commerce manager deve:

  • avere forti capacità di comunicazione, 
  • essere indipendente,
  • prendere l’iniziativa,
  • essere in grado di lavorare in team.

L’obiettivo principale dell’e-commerce manager è quello di migliorare i tassi di conversione, ossia gli acquisti derivanti dalle visite al negozio.

e commerce manager cosa fa

Come diventare e-commerce manager

A causa della rapidissima crescita del commercio elettronico, sono sempre più numerose le università che offrono una formazione specifica in questo settore. Laureandosi in economia, gestione o anche in programmazione, si può scegliere un percorso di specializzazione legato all’e-commerce. Questa professione richiede la gestione dei prodotti, il controllo dei processi, la gestione dei team di vendita e altre attività. Una buona base professionale per un leader dell’e-commerce è costituita da tutti i corsi di economia legati al branding, al marchio e al content marketing, ma anche di psicologia e sociologia con elementi di business.

Gli studi post-laurea, invece, possono essere un’integrazione dell’istruzione, in cui i futuri manager apprendono le tendenze e le tecnologie attuali utilizzate nell’e-commerce, per di più le tecniche e gli strumenti di lavoro necessari e acquisiscono le competenze per svolgere un ruolo manageriale.

Tuttavia, trattandosi di un settore abbastanza nuovo, probabilmente il modo migliore per diventare e-commerce manager è l’apprendimento sul posto di lavoro e l’esperienza. Un candidato a una posizione di e-commerce manager non deve chiudersi in una sola specializzazione. Il candidato migliore sarà quello che ha già esperienza di lavoro nel settore dell’e-commerce.

Il mercato dell’e-commerce è relativamente nuovo e quindi ci si può aspettare che cambi regolarmente. Non possiamo rimanere indietro. È quindi importante che siamo costantemente disposti ad acquisire nuove conoscenze. Possiamo ampliare queste conoscenze seguendo il mercato, leggendo le analisi degli specialisti e raccogliendo notizie. A questo scopo, esistono corsi di formazione che ci introducono al mondo delle nuove tendenze.

L’ecommerce manager è sicuramente la professione del futuro e sarà richiesta da molte aziende. Vale quindi la pena di scegliere questa direzione. Chi lavora in questo campo può contare su stipendi elevati, oltre che su un lavoro stabile e interessante. Spesso, inoltre, la natura del lavoro dell’ecommerce manager gli consente di lavorare a distanza e gli dà la possibilità di viaggiare e cambiare spesso posto di soggiorno.