In che modo il feedback di clienti e dipendenti può aiutarti a far crescere la vostra azienda?

12 Giugno 2023
2 minuti
Due persone in ufficio

Il feedback su un’azienda è innegabilmente prezioso per qualsiasi datore di lavoro che abbia a cuore i buoni rapporti sia con i dipendenti che con i clienti. È grazie a essi che un’azienda può scoprire come viene vista dagli altri. I feedback positivi rafforzano e riscaldano l’immagine del marchio, che può influire direttamente sulle vendite dei prodotti. I feedback negativi, invece, sono utili per migliorare, ad esempio, l’atmosfera in azienda o la qualità del prodotto o del servizio venduto.

La credibilità del vostro marchio è importante

Sapevate che i datori di lavoro che affrontano ogni feedback, compresi quelli negativi, sono visti come più onesti e schietti nelle loro relazioni? Aprendosi al feedback, dimostrerete che nella vostra azienda non c’è nulla da nascondere. La trasparenza avrà un impatto positivo sui dipendenti, che vedranno che tenete in considerazione la loro opinione e le persone in cerca di lavoro saranno più propense a inviare un CV. Di conseguenza, potreste scoprire che un individuo di talento si unisce alla vostra azienda, migliorando in modo significativo per esempio le prestazioni di vendita. Inoltre, i clienti saranno disposti a interessarsi al marchio e ai suoi prodotti se vedranno che la sincerità e l’apertura sono le sue caratteristiche principali.

Scritta [feedback]

Cura delle relazioni con i clienti e i dipendenti

In un’azienda con un’atmosfera amichevole, i dipendenti sono più motivati a lavorare, che ha un impatto diretto sulle prestazioni e sui risultati. Potete creare un’atmosfera di questo tipo ascoltando i feedback dei vostri dipendenti e dimostrando di prenderli a cuore e mettendo in pratica i loro commenti. Inoltre, prendendo nota dei commenti dei clienti, avrete l’opportunità di migliorare la qualità del vostro servizio e dei vostri prodotti. Rimuoverli non eliminerete la fonte del problema, ma si limiterà a coprirlo. Naturalmente non influirà in alcun modo allo sviluppo della vostra azienda.

Le recensioni online migliorano la Vostra posizione su Google

La presenza di profili su portali di opinioni come GoWork rafforza la posizione della vostra azienda su Google, rendendola più visibile. Inserendo il nome della vostra azienda in un motore di ricerca, i clienti vedranno i commenti sui vostri servizi, che li aiuteranno a familiarizzare con il vostro marchio.

Non abbiate paura dei commenti sulla vostra azienda online! Come potete notare – il feedback è uno strumento essenziale per sviluppare e migliorare la vostra azienda sotto molti aspetti.