Creare un’immagine del marchio è importante. Dimostra che ti prendi cura dell’immagine aziendale!

4 Settembre 2023
6 minuti
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L’immagine di un’azienda è il modo in cui viene percepita dagli altri. Mantenere un’immagine positiva dovrebbe quindi essere una priorità per la direzione. In questo articolo vedrai cosa influenza l’immagine aziendale e come crearla per avere successo.

L’immagine aziendale: definizione

In poche parole, l’immagine aziendale è il modo in cui un’azienda viene percepita dagli altri, come partner di canale, clienti, partner commerciali, concorrenti o media. La percezione di un marchio si traduce nel suo successo o nel suo fallimento, ecco perché è così importante agire per costruire un’immagine aziendale positiva e migliorare la propria posizione sul mercato.

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Da cosa dipende l’immagine di un’azienda?

Tra i fattori che determinano l’immagine di un’azienda ci sono:

  • l’identità aziendale,
  • la reputazione,
  • l’offerta di servizi,
  • l’ambiente fisico,
  • il personale in prima linea.

L’identità aziendale nella creazione dell’immagine aziendale

L’identità di un’azienda è costituita dalle qualità che la distinguono dalle altre aziende e soprattutto dai concorrenti. È costituita dal nome, dal logo, dai prezzi, nonché dalla qualità e dal livello della pubblicità. Gli elementi grafici consentono di identificare visivamente una determinata azienda. Per questo è importante che siano coerenti con il profilo dell’azienda, che corrispondano al suo carattere, che siano facilmente ricordabili e piacevoli alla vista. L’identità di un’azienda viene presentata sia all’interno che all’esterno, ad esempio sulle uniformi dei dipendenti, sui cartelloni pubblicitari, in televisione, sulla stampa o sui mezzi di trasporto.

L’immagine aziendale e la reputazione

La reputazione è indissolubilmente legata all’immagine aziendale. La reputazione è l’opinione su un’azienda dell’ambiente che la circonda, che si forma come risultato della valutazione delle sue azioni passate. Può quindi essere costituita da diverse immagini aziendali che un’azienda ha avuto in passato o formata in base al livello di fornitura dei servizi, allo stile di gestione e di leadership e alla cultura organizzativa.

L’offerta di servizi

Per offerta di servizi si intendono i servizi di base, aggiuntivi e la loro disponibilità. Il servizio di base è il motivo per cui i clienti scelgono un’azienda. I servizi aggiuntivi, invece, aggiungono valore al servizio di base e costituiscono per l’azienda una sorta di elemento distintivo rispetto ai concorrenti. La complessità dell’offerta di servizi ha un enorme impatto sul branding.

L’ambiente fisico

L’ambiente, cioè il luogo in cui i servizi vengono prodotti e consumati, è di grande importanza nella costruzione dell’immagine di un’azienda. Influenza non solo i clienti, ma anche i dipendenti dell’azienda. L’ambiente è costituito da fattori come l’architettura, il design degli interni e l’illuminazione.

Il personale di prima linea nella creazione dell’immagine aziendale

In che modo un dipendente influisce sull’immagine dell’azienda? Il suo aspetto, il suo comportamento sul posto di lavoro, le sue competenze e il suo atteggiamento sono tutti i fattori che danno forma all’immagine di un’azienda. Fornire un servizio di alta qualità dà all’azienda un vantaggio competitivo, suscita la fedeltà dei consumatori, costruisce il loro legame emotivo con il marchio e offre l’opportunità di mantenere l’immagine dell’azienda.

Le relazioni pubbliche e l’immagine aziendale

Le relazioni pubbliche anche sono importanti per dare forma all’immagine di un’azienda. Le attività di PR consistono nel costruire relazioni positive tra l’azienda e i suoi clienti e l’ambiente. Il loro scopo è soprattutto quello di suscitare interesse per i servizi e i prodotti dell’azienda e di conquistare la fiducia del pubblico. Tuttavia, la gestione delle informazioni, la creazione di relazioni con giornalisti e media o la comunicazione con un gruppo target non bastano. La comunicazione esterna deve essere completata dalla comunicazione interna, cioè dall’identificazione dei dipendenti con l’azienda.

logo

Costruire l’immagine di un’azienda: da dove cominciare?

La costruzione dell’immagine di un’azienda è un processo a lungo termine, quindi deve essere ben pianificato. In questo modo, puoi evitare un imprevisto che potrebbe avere un impatto negativo sulla reputazione della tua azienda ed esporla a una crisi.

Come si costruisce l’immagine aziendale? Verifica la sua immagine attuale

La creazione dell’immagine di un’azienda si deve iniziare da controllare la sua immagine attuale. Essa si riflette al meglio nelle opinioni dei dipendenti, clienti, partner commerciali, giornalisti e anche concorrenti. Verifica anche come il tuo marchio si presenta tra gli altri marchi del settore. Questo ti aiuterà a capire come il marchio viene percepito da chi lo circonda, se la sua immagine soddisfa e quanto dovresti cambiarla. Vale la pena di pensare all’immagine che vuoi ottenere.

Creare un’immagine di marca – creare una strategia

Il passo successivo consiste nel pianificare un’adeguata strategia di gestione dell’immagine, adeguata alle possibilità finanziarie, all’ubicazione o al tipo della tua azienda. Ispirarsi troppo ai giganti del settore, e in particolare una gestione poco oculata del budget, può fare più male che bene ed esporti a danni all’identità del marchio e perdite finanziarie.

Vale la pena di includere nella strategia gli obiettivi che vuoi raggiungere in un determinato periodo di tempo e gli strumenti attraverso i quali ciò sarà possibile. Gli obiettivi devono riflettere la filosofia della tua azienda, cioè essere coerenti con la sua visione e missione. A questo punto, è necessario prendere in considerazione anche le esigenze dei clienti, adeguare la comunicazione al gruppo target e al settore. Occorre inoltre individuare le persone responsabili di svolgere i vari compiti e pianificare il budget da destinare loro. La cura dell’immagine aziendale richiede un calendario di attività.

Lavorare sull’immagine aziendale

Quando hai già studiato l’immagine aziendale e hai sviluppato una strategia, puoi iniziare a metterla in pratica. È importante monitorare in ogni momento le tue azioni e le reazioni del pubblico. In questo modo avrai la possibilità di reagire rapidamente in caso di problemi imprevisti, di correggere eventuali errori e di adeguare le azioni successive alle aspettative del pubblico. Di conseguenza, aumenteranno le possibilità di costruire un’immagine aziendale positiva.

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Come migliorare l’immagine online di un’azienda?

Quali sono le misure che un datore di lavoro dovrebbe adottare per presentare positivamente l’immagine dell’azienda su Internet e sui social media? Vale sicuramente la pena iniziare con la creazione di un sito web professionale, che è una sorta di biglietto da visita dell’azienda. È attraverso di esso che i clienti possono scoprire dove ha sede l’azienda, cosa fa e chi è il proprietario. Le informazioni di base sono essenziali. L’intero sito web deve essere chiaro e semplice, in modo che nessuno si perda. Le schede di pagina web come “contattaci”, “informazioni sull’azienda” e “notizie” sono una parte essenziale del sito web: i post devono essere inserite regolarmente e sistematicamente.

È una buona idea collegare il sito web dell’azienda a social media come Facebook, LinkedIn, Instagram o Twitter e creare un profilo su di essi. Questo ti permetterà di interagire maggiormente con i tuoi clienti, di trattarli individualmente e di rispondere alle domande e ai dubbi che si presentano quotidianamente. Un dialogo continuo con gli utenti di Internet può portare molti vantaggi a un’azienda. Il passo successivo consiste nel determinare una strategia adeguata e nel selezionare gli strumenti con cui promuovere l’immagine dell’azienda su Internet.

Cos’altro vale la pena fare per creare un’immagine positiva dell’azienda sui media? Può essere utile inviare regolarmente una newsletter che ricordi dell’azienda e delle offerte di lavoro in corso. Vale anche la pena di prendere in considerazione la creazione di un blog aziendale, perché è il modo migliore per informare sulle novità e ti consente di pubblicare contenuti sostanziali legati al settore.