“Non vogliamo lavorare con le persone che si fanno influenzare dalle opinioni su Internet”.

3 Luglio 2023
3 minuti
lavoro in gruppo

Questa è ancora una delle risposte più comuni da parte dei datori di lavoro in merito a ciò che gli altri scrivono su di loro e a come si relaziona con il processo di assunzione.

Questo approccio garantisce il successo nella selezione del personale adeguato?

Viviamo in un’epoca in cui Internet è una fonte indiscussa di informazioni, che utilizziamo più spesso e più volentieri. Le persone alla ricerca di un nuovo datore di lavoro devono tenere conto dei rischi che comporta un cambiamento del posto di lavoro. Prima di prendere una decisione così importante, cercano di capire se si sentiranno a proprio agio e stabili nel nuovo posto di lavoro e se il datore di lavoro sarà in grado di offrirli le condizioni ottimali per lo sviluppo. Il colloquio di lavoro dà l’opportunità di conoscere le aspettative reciproche di ciascuna parte, ma non c’è dubbio che a volte è le opinioni dei dipendenti a essere più richiesta dai candidati.

Per questo motivo, i forum sui datori di lavoro stanno diventando sempre più popolari. Questo fenomeno può anche essere legato al fatto che, dopo un periodo di pandemia, alcune aziende hanno deciso di continuare a lavorare da remoto, e questi dialoghi spesso rispecchiano le cosiddette voci di corridoio. I forum online offrono quindi uno spazio per lo scambio di idee ed esperienze lavorative tra ex dipendenti, attuali e potenziali di un’organizzazione.

Tuttavia, è bene ricordare che quando si usa Internet per cercare le informazioni, è importante verificarle. Ciò è dovuto al fatto che alcune opinioni (soprattutto quelle negative) possono essere cariche di emozioni. Questo spesso influisce sulla loro qualità e sul loro contenuto.

Cosa può fare un datore di lavoro in questa situazione?

Su Internet tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione, ma è importante sottolineare che ognuno si assume anche la responsabilità dei contenuti che pubblica. Tuttavia, non tutti sono consapevoli di quest’ultimo aspetto, ed è per questo che a volte i datori di lavoro si trovano a dover fronteggiare i commenti poco positivi nei loro confronti. In questa situazione, è bene prendere in considerazione di adottare la strategia di comunicazione e decidere qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere.

Un approccio di buon senso può rivelarsi la chiave del successo anche nelle situazioni più difficili. Allo stesso tempo, è importante ricordare che non sempre intervenire sul forum sarà l’unica decisione giusta, ma d’altra parte anche la mancanza di una reazione, in certe situazioni, può influenzare negativamente la percezione dell’azienda agli occhi degli utenti del forum – di solito potenziali candidati al lavoro.

La soluzione migliore, quindi, sembra essere quella di messaggi decisi, ma soprattutto sostanziali, che rispondano a ogni tipo di accusa (più o meno vera), esprimendo la disponibilità a un reciproco scambio d’informazioni, ma anche sottolineando i principi della critica costruttiva.

Nulla dimostra meglio la cultura, l’atteggiamento e il rispetto di un’azienda nei confronti dei propri dipendenti e/o potenziali candidati che la comunicazione con loro, indipendentemente dal contesto. Si dice che “il pesce puzza dalla testa”, quindi la forma e il contenuto della comunicazione del datore di lavoro forniscono certamente le informazioni chiave sull’atmosfera lavorativa che i potenziali dipendenti spesso cercano.