Come affrontare una reputazione negativa essendo un datore di lavoro?

11 Settembre 2023
5 minuti
opinione negativa

Nell’era del diffuso accesso a Internet, verificare le informazioni relative a un prodotto è un gioco da ragazzi. Fino a poco tempo fa, i grandi marchi più popolari, indipendentemente dal loro settore, erano identificati con l’affidabilità. Ciò era in qualche modo dovuto al fatto che se un’azienda aveva successo, i suoi prodotti dovevano essere di alta qualità.

Oggi, invece, è possibile verificarlo facilmente senza dover effettuare un acquisto. È sufficiente leggere le recensioni degli utenti su Internet, indipendentemente dal fatto che si tratti di un orologio o di un’automobile. Nel mercato del lavoro, un prodotto di questo tipo sono i datori di lavoro.

In un’epoca di bassa disoccupazione e di una posizione migliore per i candidati, qualsiasi opinione negativa sul lavoro in un’azienda è doppiamente dannosa. Come gestire quindi i commenti poco lusinghieri?

Interagire con l’utente

Per cominciare, è bene ricordare che non esistono datori di lavoro perfetti. Tutti, anche se relativamente di rado, hanno a che fare con commenti negativi sul proprio conto. In particolare i commenti pubblicati sul più grande sito delle opinioni sui datori di lavoro, GoWork. Vengono letti non solo dai candidati, ma anche dai potenziali clienti e controparti dell’azienda.

Un’azienda consapevole dell’importanza delle opinioni dei dipendenti e in grado di rispondere aumenta notevolmente le possibilità di costruire un’immagine positiva. Questo, a sua volta, in tempi di mercato del lavoro dei candidati, facilita il processo di assunzione e consente di attrarre dipendenti di valore. L’azienda dovrebbe rispondere a un commento negativo creando una risposta sostanziale ed equilibrata che affronti le questioni toccate dall’utente.

In questo modo, dimostrate che la vostra azienda non solo non ha nulla da nascondere, ma, soprattutto, si preoccupa dell’opinione dei suoi dipendenti e si sforza di presentare informazioni affidabili relative al lavoro in azienda. È inoltre importante tenere presente che se un’azienda vuole crescere, deve cambiare e adattarsi ai cambiamenti del mercato, sia che si parli di mercato del lavoro che di mercato dei servizi offerti. Così, alcuni aspetti, un tempo validi per l’azienda, diventano obsoleti.

Un’opinione poco lusinghiera relativa a tali pratiche aziendali obsolete non può rimanere senza risposta. Affrontare tali commenti in modo sostanziale, menzionando che le “cattive abitudini” non esistono più, dimostra che il datore di lavoro sta analizzando gli errori commessi e imparando da essi, cambiando in meglio. Si tratta di un approccio molto più sensato rispetto al tentativo di cancellare un post o di non rispondere: entrambe le attività sono notate dagli utenti, che probabilmente concluderanno che l’azienda ha qualcosa da nascondere.

srivere un'opinione

Agite rapidamente ma ragionevolmente

Ricordate che nell’era dell’accesso a Internet onnipresente le informazioni si diffondono molto rapidamente: è anche la vostra risposta deve essere così rapida. Quanto prima si reagisce a un’opinione, rispondendo ad essa, tanto più si ha la possibilità di evitare i danni che potrebbe causare. È quindi una buona idea tenere d’occhio le opinioni relative a un’azienda su GoWork, anche solo iscrivendosi: in questo modo sarete in grado di rispondere rapidamente ai post che compaiono.

Sappiate che Internet è un’enorme fonte di conoscenze sul lavoro nella vostra azienda. Le opinioni degli utenti in merito possono essere trovate non solo su GoWork, ma anche sui siti web aziendali o sui social network. Una risposta negativa a un commento può causare un effetto domino che si riversa su altri canali di comunicazione. Per questo motivo, quando rispondete a un feedback, mettete da parte le emozioni e concentratevi sui fatti.

Non abbiate paura di ammettere un errore

Un famoso proverbio dice che “chi non fa niente non sbaglia mai”. Questo è ovviamente vero e vale anche per i datori di lavoro. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ammettere un errore può essere una risposta appropriata a una recensione negativa. Un’azienda di questo tipo può essere vista non solo come onesta, ma anche come un marchio forte che non ha paura di ammettere di aver commesso un errore, nonostante le critiche giustificate. Trattate l’intera situazione come una lezione da cui imparare. Non dimenticate di scusarvi con gli utenti per l’incidente e di ringraziarli per aver condiviso la loro opinione. Questo mostrerà il volto umano della vostra azienda, trattando l’utente con rispetto.

Ricordate inoltre che rispondere ai feedback negativi ha lo scopo di migliorare l’immagine del vostro marchio, ma anche di indurre il mittente del messaggio a cambiare la sua percezione della vostra azienda. Per questo motivo è bene includere nella risposta preparata delle domande pertinenti (ad esempio, cosa pensi che possa migliorare la nostra attività? Cosa pensa che dovremmo migliorare per farle cambiare idea?). In questo modo, dimostrerete di apprezzare le opinioni altrui e di impegnarvi per un cambiamento in meglio.

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Mostrate com’è il lavoro nella vostra azienda

Altrettanto che rispondere ai feedback è importante agire preventivamente per evitare che appaiano commenti poco lusinghieri. Un uso appropriato degli strumenti di employer branding e il raggiungimento di un ampio pubblico possono ridurre il rischio di commenti negativi relativi al lavoro in una determinata azienda. Uno di questi strumenti è la scheda “Chi siamo” sul sito web GoWork, che consente di presentare come funziona l’azienda – qual è la sua storia, missione. Le informazioni pubblicate nella sezione “Chi siamo” permettono di costruire un’immagine positiva del marchio. 

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Osservare il team e ridurre il rischio di feedback negativi

Vale la pena di tenere d’occhio le condizioni che offrite ai vostri dipendenti. Un dipendente insoddisfatto potrebbe non solo cambiare posto di lavoro, ma anche condividere la propria insoddisfazione con gli altri. Monitorare il livello di soddisfazione dei vostri dipendenti insieme alle attività di employer branding riduce al minimo il rischio che i vostri dipendenti lascino un post negativo.

Una recensione negativa dei dipendenti rende difficile costruire un’immagine positiva del marchio. Nell’era del mercato dei candidati, rispondere in modo appropriato ai post negativi relativi al lavoro in un’azienda è essenziale se un’azienda vuole attirare l’attenzione di professionisti di valore. Una risposta concreta ed equilibrata, unita a un uso appropriato degli strumenti di employer branding, si tradurrà sicuramente in una credibilità aziendale.