Idee per le campagne di employer branding a basso costo
Il nuovo anno si avvicina rapidamente. Molte aziende stanno definendo il budget per il prossimo anno. I team manager, spesso, si trovano di fronte a un dilemma: voler creare Employer Branding, senza avere a disposizione grandi budget per questa parte delle attività aziendali. In questo articolo vedrai come creare un employer branding in modo economico ma efficace.
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Giornate a tema
L’Employer Branding non riguarda solo costosi sistemi di benefit e incentivi. È soprattutto una questione di idee e di impegno – dei capi, dei coordinatori delle campagne di Employer Branding nelle aziende, delle persone dei dipartimenti HR e marketing. Vuoi rendere le cose divertenti per i vostri dipendenti? Come integrare il tuo team senza spendere migliaia di euro in banchetti e catering? Tutto ciò che serve è una buona idea! Una giornata aziendale a tema è un modo semplice per creare una tradizione che definirà l’azienda come un datore di lavoro attivo. Se hai un’azienda con persone che amano i fumetti, puoi organizzare una giornata in maschera. O forse nel tuo team ci sono molte donne che competono nel cucinare i dolcetti? Fantastico! Organizza una Giornata del cibo sano e scambiatevi le ricette! Tutto dipende da chi compone il team e da quali interessi ha. Questi eventi alleggeriscono l’atmosfera e fanno sì che i dipendenti si conoscano da un altro punto di vista.
Compiti creativi
Come si integra un team? In GoWork.it abbiamo sfruttato il fatto che nel nostro grande open space siamo raggruppati in piccole isole. Ogni isola è un team. I compiti che le squadre ricevono sono diversi – meno e più coinvolgenti – possono essere puzzle, ma soprattutto scegliamo tipi di compiti che spingano il team a chiedere ai colleghi diverse informazioni. Ecco alcuni esempi di compiti tratti dai giochi di GoWork.it:
- Disegnate una mappa dell’ufficio di GoWork su un foglio A4 con tutti i team. Presentateli man mano. Accanto a ciascuno di essi, scrivete una caratteristica che ritenete la più bella/la più caratteristica di quel team.
- Il vostro compito è scoprire quale sport praticano più spesso i dipendenti dell’azienda!
- Vi siete mai chiesti come mostrare al meglio il vostro talento? Potete anche cantare i nomi delle persone della vostra squadra. Scegliete la voce migliore della squadra, oppure fatelo coralmente, tutti insieme, preferibilmente su una melodia molto conosciuta.
- Per molti di noi l’aspetto fisico è importante. Trovate e descrivete i 5 accessori più interessanti che abbelliscono le signore e i signori del nostro ufficio.
- Scoprite chi tra i dipendenti ha il numero di scarpe più piccolo e più grande. Trovate queste persone.
La forza del gruppo
Gli eventi di integrazione sono un modo abbastanza noto per aumentare la produttività e la qualità del team. Spesso questi eventi non si concludono come vorremmo, mancano gli elementi di unione del gruppo. Per non parlare dei costi del cibo e delle bevande. Cosa proponiamo invece?
Il volontariato dei dipendenti! Lo abbiamo testato e i risultati sono sensazionali! Un team della nostra azienda ha partecipato al volontariato al rifugio, dove ha trascorso un’intera giornata a lavorare sui box per i cani. I dipendenti hanno anche finanziato il cibo per uno dei box.
Tutti i partecipanti erano soddisfatti dopo una giornata di lavoro al rifugio, perché ognuno di noi ha dato un piccolo contributo per migliorare la vita dei cani.
Buona energia
Quando progettate le attività di Employer Branding, ricordate il punto più importante: devono essere pensate per i dipendenti attuali e futuri. La priorità deve essere quella di creare un luogo di lavoro attraente in cui le persone vogliano identificarsi. Questo vi aiuterà a introdurre più velocemente le attività di Employer Branding. Ricordate che un dipendente soddisfatto è il miglior biglietto da visita per un datore di lavoro!