Perché la storia del tuo marchio è importante e perché i tuoi clienti non la conoscono?
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Che cos’è la storia di un marchio?
La storia di un marchio è parte integrante della sua immagine. È la storia che più facilmente raggiunge il suo pubblico ed è la storia che più facilmente viene ricordata. Non sorprende quindi che i grandi marchi si vantino delle loro storie, si affidino alla narrazione e raccontino di aver costruito la loro azienda con il sudore della fronte. Inoltre, è la storia del marchio che aiuta a creare una connessione più rapida tra il consumatore e l’azienda, che può espandere la base di clienti in futuro.
La storia del marchio, come suggerisce il nome, è una descrizione della sequenza di eventi dalla fondazione dell’azienda (o dal progetto di fondarla) al punto in cui si trova oggi. Inoltre, la storia del marchio è una fonte ideale per comunicare la missione dell’azienda e per mostrare cosa fa e perché. Una storia di marca può mostrare il volto “umano” di un marchio e le storie delle persone reali che lo costruiscono.
Perché presentare una storia di marca?
Coinvolgere il pubblico ed evocare emozioni è una parte molto importante della costruzione del marchio. L’identità del marchio comporta molte decisioni e porta con sé una storia che vale la pena di presentare agli altri.
Presentando la storia del tuo marchio, accorcerai la distanza che si crea tra il pubblico e la tua azienda. L’azienda sarà più vicina ai suoi clienti, il che rafforzerà la sua posizione sul mercato. I clienti saranno più propensi a rivolgersi a un marchio che ha suscitato le loro emozioni e che conoscono, piuttosto che a un’altra azienda concorrente.
Presentare la storia del proprio marchio comporta molti vantaggi. Costruendo una storia, puoi raccontare la missione del marchio, nonché i tuoi prodotti, gli obiettivi e i risultati attuali; cioè una sorta di autopromozione.
Le storie del marchio sono il modo più efficace per creare strategia di marketing. I marchi di successo sanno che catturare l’attenzione degli altri, accorciare le distanze e raccontare la storia di come è nata l’azienda crea un legame con i clienti.
Oltre a ciò, è utile raccontare la storia del proprio marchio, perché questo aiuterà a comprendere meglio le idee e le premesse dell’azienda, che diventa più autentica e assume una personalità. Con una narrazione ben fatta, è probabile che il marchio diventi più riconoscibile.
Come presentare la storia del marchio
La presentazione della storia di un marchio può avvenire in diversi modi. È importante adattare la forma al pubblico, agli obiettivi e ai valori del marchio per creare una storia coinvolgente e memorabile che generi interesse e legami emotivi con il marchio.
Il primo modo è quello di utilizzare strumenti come PowerPoint, Keynote o Prezi, che consentono di creare una presentazione multimediale in cui è possibile utilizzare testo, immagini, grafica, animazioni e suoni.
Il secondo modo è quello di creare, come nel nostro caso, una pagina web dedicata al “chi siamo“, in grado di fornire una presentazione della storia dettagliata e interattiva. Può includere sezioni cronologiche, presentazione dell’attività, una breve descrizione della storia dell’azienda, ecc. per coinvolgere i visitatori e consentire loro di scoprire la storia al proprio ritmo.
Un altro modo è quello di creare un blog o degli articoli che descrivano la storia del marchio in modo più dettagliato. È possibile concentrarsi su eventi specifici, risultati, valori o filosofia del marchio per fornire ai lettori una visione più approfondita della storia e dei valori del marchio.
Puoi anche utilizzare piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn per raccontare la storia del marchio attraverso post, foto, video e altri contenuti. Tra l’altro, si possono utilizzare anche le infografiche, che presentano fatti, eventi e risultati chiave della storia del marchio in modo accessibile. Utilizzando le piattaforme dei social media, è possibile raggiungere un vasto pubblico e incoraggiare le persone a interagire.
Se la storia del marchio è particolarmente ricca o se è necessario presentarla in modo più completo, si può prendere in considerazione un libro o una pubblicazione stampata. Questo tipo di materiale può includere analisi più approfondite, interviste o fotografie relative alla storia del marchio.
Il sommario
Quindi vale la pena di presentare la storia del tuo marchio a un pubblico più ampio. Si tratta di un’ottima mossa di marketing sia per le grandi aziende famose che per le aziende che iniziano la propria attività. In entrambi i casi, questo tipo di marketing avvicinerà l’azienda al suo pubblico, che, al giorno d’oggi, dovrebbe essere uno degli elementi più importanti della strategia di marketing. Se vuoi saperne di più sulla nostra storia, visita la sezione “Chi siamo” del sito web 🙂 .