Cosa significa networking? A cosa serve nel mondo degli affari?
Il networking è oggi un must per un’azienda fiorente, perché il successo negli affari non dipende sempre e solo dalle proprie risorse e competenze. Nella gestione di un’azienda è anche molto importante creare una rete di contatti duraturi con partner commerciali e appaltatori che possono essere di grande aiuto. Gli incontri d’affari finalizzati a una sola firma dei contratti appartengono al passato. Oggi le basi per molti contratti vengono gettate attraverso un networking.
Apprezziamo le amicizie con persone che hanno un sistema di valori simile al nostro, che comprendiamo, con cui andiamo d’accordo e di cui sappiamo di poterci fidare. Ma cosa succederebbe se trasferissimo queste relazioni nella nostra vita professionale? Il networking può essere positivo per la nostra attività? Che cos’è il networking e che cosa significa in realtà? Perché e come fare networking? Scopriamo le risposte leggendo l’articolo!
Indice dei contenuti
Cosa significa networking
Fare rete significa costruire e mantenere relazioni. Questa definizione è spesso utilizzata, ma è talmente generalizzata che può essere difficile da comprendere. Lo scopo del networking, quindi, è quello di conoscere altre persone con le quali mantenere un contatto (anche se irregolare) può rivelarsi in qualche modo utile per lo sviluppo dell’azienda o della propria carriera.
Il networking è il processo di creazione e sfruttamento delle proprie relazioni per lo sviluppo del business, l’acquisizione di conoscenze, l’ampliamento della propria sfera di influenza o il collegamento con una particolare comunità. La capacità di fare rete è fondamentale per qualsiasi imprenditore. Costruire e mantenere contatti è necessario per acquisire nuovi clienti e stabilire partnership commerciali.
Questo si basa su relazioni durature e allo stesso tempo forti con le persone, perché intraprendere un’azione congiunta è molto spesso più efficiente ed efficace che farlo da soli. Sebbene il networking professionale abbia effettivamente un impatto positivo sulle attività intraprese, non è affatto facile costruirlo.
Ecco sono gli esempi di modi per procedere il networking:
- attività sui social media (LinkedIn, Facebook),
- riunioni di lavoro,
- partecipazione a conferenze,
- partecipazione a gruppi di discussione,
- la partecipazione a fiere commerciali.
Perchè fare networking
Il networking consente a un’azienda di svilupparsi in modo versatile. D’altra parte, gli imprenditori che non vogliono partecipare a questo processo chiudono molte vie di crescita alla loro azienda. Molti imprenditori di tutto il mondo hanno scoperto che il networking apre tante nuove opportunità per le loro aziende. I vantaggi più importanti del networking sono:
- il risparmio del tempo e del denaro nella ricerca di clienti e partner,
- l’aumento della credibilità dell’azienda,
- la presenza dell’azienda sul mercato più chiara,
- la maggiore flessibilità aziendale.
Ciò richiede, tra l’altro, la sincerità, l’empatia, la capacità di cooperare e una solida conoscenza di ciò che si vuole ottenere. Senza queste qualità, è difficile parlare di successo del networking. Ciascuna delle parti deve avere in mente un obiettivo comune, che sarà il punto di partenza per tenere tutto insieme. Le persone che scelgono il networking devono quindi essere aperte all’altra persona e alle sue esigenze. Dovrebbero anche essere in grado di ascoltare oltre che di parlare.
I vantaggi del networking valgono sicuramente la pena di uscire dalla propria zona di comfort. Quando si chiede come iniziare a fare networking, alcuni dicono: il prima possibile, che ovviamente dobbiamo prendere con un pizzico di sale. Tuttavia, bisogna innanzitutto aprirsi a potenziali contatti, perché saremo sicuramente circondati quotidianamente da grandi professionisti con i quali vale la pena di collaborare a lungo termine.
Come fare networking
Le relazioni commerciali possono essere stabilite, nonostante le apparenze, con relativa facilità. Ad esempio, sono molto popolari gli incontri di networking o i corsi di formazione, spesso dedicati agli specialisti di un settore specifico come il marketing, la finanza o IT. Inoltre se siamo interessati ad acquisire conoscenze in una particolare materia, vale la pena di prendere in considerazione l’istruzione superiore, gli studi post-laurea oppure gli MBA, che riuniscono le persone disposte ad approfondire la propria formazione in una direzione prescelta.
Internet può essere prezioso per costruire relazioni: dopo tutto, possiamo facilmente trovare forum nel campo e nel settore che ci interessa. Questo ci permette di incontrare persone che hanno interessi simili, si occupano di ciò che facciamo e hanno esperienze lavorative di ogni genere, con i clienti o i colleghi.
Anche nel lavoro di rete dobbiamo essere genuini e sinceri. Se l’unica cosa che ci interessa è la conoscenza gratuita, l’acquisizione di clienti di valore e i soli profitti, possiamo lasciar perdere subito. La falsità è facile da individuare e se siamo le persone interessate a noi stessi, perderemo più di quanto possiamo guadagnare e non riusciremo a ricostruire la fiducia che abbiamo perso.
Il networking è estremamente importante per lo sviluppo di un’azienda e vale sicuramente la pena di pensarci, non solo quando si sta iniziando o si sta pianificando di entrare nel mercato, ma anche quando si è già in attività. Tuttavia, è importante ricordare che la costruzione di relazioni è a lungo termine, a volte difficile però porterà benefici solo se è sincera.
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