Le soft skills cosa sono? Le competenze trasversali sono utili al lavoro?

Aggiornato al 1 Agosto 2023
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Ti sei mai chiesto perché per alcune persone il lavoro sembra più facile da svolgere, sanno meglio organizzare il proprio tempo o lavorano in gruppo con incredibile facilità? Tutto ciò è dovuto alle competenze trasversali – soft skills. Molto spesso i datori di lavoro richiedono dai candidati specifiche capacità comunicative e interpersonali, cioè soft skills, perciò è così importante svilupparle. In questo articolo vedrai cosa sono le soft skills e perché possono rivelarsi utili al lavoro. Dunque le soft skills cosa sono?

Le soft skills: significato – la differenza tra soft e hards skills

Cosa sono soft skills? Il termine delle competenze trasversali di solito viene presentato insieme alle hard skills per poter mostrare la differenza tra di loro.

E così le hard skills sono le competenze utili per svolgere un ruolo, un mestiere e possono essere verificate e misurate. Di solito queste competenze vengono confermate dai certificati o possono essere controllate attraverso i testi o gli esercizi. Tra le hard skills, che molto spesso vengono richieste dai datori di lavoro, si possono elencare:

  • la patente,
  • la conoscenza della lingua straniera,
  • la conoscenza del pacchetto Microsoft,
  • la conoscenza delle regole SEO,
  • la conoscenza dei programmi grafici,
  • la conoscenza della legge,
  • il certificato su sistemi ad alta tensione, ecc.

Invece le soft skills sono più difficili da misurare e verificare, perché costituiscono le competenze personali, interpersonali e comunicative. Sono responsabili dal modo in cui una persona si comporta, organizza il proprio tempo e lavoro e si comunica con i colleghi.

cooperazione

Le soft skills quali sono? Gli esempi

Le competenze trasversali sono le capacità sociali che definiscono in che modo ti comporti, per capire meglio il significato di questo termine vedi gli esempi di soft skills:

  • la comunicabilità,
  • la creatività,
  • l’autodisciplina,
  • l’assertività,
  • l’autoefficacia,
  • la capacità di adattarsi,
  • l’attenzione ai dettagli,
  • il team work,
  • il leadership.

Che cosa sono le soft skills e come svilupparle?

Le hard skills sono facili da sviluppare attraverso i corsi e la formazione, comunque, il caso è diverso per le soft skills. Le competenze trasversali non si può imparare facilmente frequentando un corso, ma ovviamente esistono i vari corsi durante i quali si possono praticare le soft skills.

Tuttavia, il modo migliore per sviluppare le competenze trasversali costituiscono l’esperienza e la pratica. Le soft skills vengono acquisite grazie alle varie attività ed esperienza, insegnate dalla direzione, colleghi. Per svilupparle è necessaria la pratica e non la conoscenza teorica.

Per esempio per imparare a lavorare in gruppo non basta leggere un libro, la collaborazione e comunicazione con i colleghi si impara attraverso la pratica e insieme all’esperienza acquisita.

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Le competenze trasversali (soft skills): perché sono così importanti al lavoro e perché includerle nel CV?

Nelle offerte di lavoro si possono trovare vari requisiti dei datori di lavoro, che riguardano sia l’istruzione dei candidati, sia le abilità certificate, cioè le hard skills, ma anche le competenze trasversali. 

Molto spesso nelle offerte di lavoro troverai l’informazione su cosa dovresti sapere per poter lavorare nella determinata posizione. I datori di lavoro richiedono la conoscenza di vari programmi, di lingue straniere, la patente o altre competenze certificate che sono necessarie per svolgere un lavoro.

Tuttavia, sempre più spesso nelle offerte di lavoro si possono trovare le caratteristiche del candidato perfetto, i datori di lavoro descrivono le capacità interpersonali e comunicativi che dovrebbe avere il candidato. Per i reclutatori è importante non solo cosa sa fare un candidato ma anche la sua personalità e le competenze trasversali. I datori di lavoro valutato se una persona sa:

  • lavorare in gruppo, 
  • lavorare sotto pressione del tempo,  
  • organizzare il proprio lavoro,
  • comunicarsi facilmente con gli altri dipendenti,
  • essere creativa,
  • pensare logicamente, ecc.

Oggigiorno l’atmosfera di lavoro costituisce un tema molto importante per i lavoratori e i datori di lavoro. Perciò i datori di lavoro cercano di scegliere i candidati più appropriati per una posizione. È sempre più importante che i dipendenti siano disponibili per lavoro in gruppo e per mantenere buone relazioni con i colleghi. 

Inoltre, per i datori di lavoro l’informazione se un candidato ha acquisito varie competenze trasversali è molto significativo, perché le soft skills si imparano attraverso la pratica e l’esperienza e sono difficili da sviluppare attraverso i corsi. Perciò è così importante che un candidato per un lavoro ha già sviluppato nel passato le competenze trasversali.

Prendendo in considerazione l’atteggiamento dei datori di lavoro in merito alle soft skills vale la pena ricordare di includere nel CV le competenze trasversali sviluppate e sottolineare le competenze personali e interpersonali che possono rivelarsi utili al lavoro.

una donna che tiene un cv

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