Perché la presenza della tua azienda sui social media è così importante?

Aggiornato al 5 Gennaio 2024
4 minuti
I social media come valore per le aziende Facebook - Tendenze attuali del mercato del lavoro - Database sui futuri stagisti - Comunicazione più rapida, ad esempio attraverso i live streaming Linkedin - nuovi clienti - interesse dei reclutatori - potenziali dipendenti - informazioni sulla concorrenza

Oggi i social media svolgono un ruolo molto importante. Hanno una funzione di comunicazione tra amici, vengono utilizzati per creare nuovi contatti, ma sono anche parte integrante del marketing moderno. I social media sono uno dei principali strumenti pubblicitari su Internet. La presenza di un’azienda sui social media può avere un impatto significativo sulle sue prestazioni. Inoltre, i social media, insieme alle recensioni GoWork sui datori di lavoro, costituiscono un’eccellente fonte di informazioni per i potenziali dipendenti e clienti.

La tua azienda non è ancora presente sui social media? Scopri quali vantaggi puoi ottenere gestendo in modo professionale Facebook, Instagram, LinkedIn o Tik Tok e impara a farlo in modo efficace!

Quali sono le piattaforme di social media più popolari?

Oggi esistono molti portali diversi per la gestione dei social media. Alcuni dei più popolari sono: Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIn, Twitter, Snapchat, Pinterest, Youtube, Whatsapp.

In Italia, invece, le piattaforme di social media preferite sono: 

  • Whatsapp 39,7%%
  • Instagram 21,7%
  • Facebook 16,4%*

* Secondo un Digital 2022 Report di We Are Social e Hootsuite.

Quali vantaggi ottengono le aziende grazie ai social media?

La presenza online è essenziale, soprattutto per le aziende. Il numero di utenti di social media in Italia all’inizio del 2022 equivaleva al 71,6% della popolazione totale (Digital 2022 Report). I social media sono uno strumento potente per le aziende, ma devono essere usati in modo appropriato. 

Facebook come valore per le aziende

1. Tendenze attuali del mercato del lavoro

Facebook conviene seguire le tendenze e le attività di un gruppo specifico di destinatari. È dalle loro attività che possiamo dedurre rapidamente cosa stanno cercando attualmente sul mercato del lavoro e quali valori sono importanti per loro.

2. Database sui futuri stagisti

Facebook può anche essere una sorta di database per le aziende. È una fonte di informazioni sia sui clienti che sui potenziali dipendenti, che può migliorare il processo di assunzione.

3. Comunicazione più rapida, ad esempio attraverso i live streaming

Facebook è spesso associato a una forma di comunicazione meno ufficiale. Tuttavia, se usato bene, può offrire all’azienda molte opportunità e migliorare la comunicazione con i clienti. La comunicazione via Facebook non si limita allo scambio di messaggi, ma può essere realizzata in modo più creativo e stimolante. Ne sono un esempio i live streaming in cui gli utenti interagiscono con l’azienda identificandosi con il marchio.

LinkedIn come valore per le aziende

Nuovi clienti

LinkedIn può ovviamente servire come tipo di comunicazione e fonte di informazioni per i potenziali clienti. È utile pubblicare informazioni che incoraggiano i clienti a rimanere tali a lungo.

Interesse dei reclutatori

LinkedIn può anche fornire un mezzo per collaborare con i reclutatori e migliorare i processi di assunzione.

Potenziali dipendenti

Inoltre, è un elemento importante delle attività di reclutamento e fornisce una ricca risorsa di informazioni sui potenziali dipendenti e sulle loro competenze.

Informazioni sulla concorrenza

Linkedin ci fornisce un database di conoscenze sulla concorrenza. Ogni buona azienda che vuole avere successo deve essere aggiornata e informata su ciò che fanno i suoi concorrenti, in modo da poter reagire in modo appropriato ai cambiamenti.

LinkedIn GoWork

Come usare i social media per supportare il marketing dell’azienda? I consigli

  1. Controlla le statistiche che caratterizzano il pubblico sui social media e adatta i contenuti per raggiungere il pubblico specifico! 
  2. Cerca di creare un rapporto con il tuo pubblico e di ispirargli fiducia.
  3. Pubblica i contenuti regolarmente.
  4. Adatta i contenuti alla piattaforma. Ad esempio, un pubblico di LinkedIn si aspetta contenuti diversi che un pubblico di Instagram.
  5. Controlla le regole sulle dimensioni delle immagini, di creazione degli hashtag e delle descrizioni per raggiungere il pubblico più ampio possibile.

Controlla i nostri social media: LinkedIn, Facebook.

Perché la tua azienda dovrebbe essere presente sui social media? Alcuni dati basati su Digital 2022 Report

  1. Il numero di utenti dei social media è di 43,20 milioni di persone.
  2. La variazione annuale degli utenti dei social media è pari al 5,4%.
  3. Il tempo medio giornaliero trascorso utilizzando i social media è di 1 ora e 47 minuti.

Conclusioni

I social media offrono all’azienda molte opportunità. Sono una fonte di informazioni, un supporto alle attività di reclutamento, un mezzo di comunicazione e un eccellente strumento di marketing. 

Oggi i social media sono una parte inseparabile del marketing e della gestione di un’azienda. Permettono di raggiungere un pubblico più vasto, di ispirare fiducia ai clienti e creare un legame con loro, di ricercare le esigenze dei clienti, di analizzare il mercato e, infine, di aumentare le conversioni.  Vale quindi la pena di sfruttare le risorse e le opportunità che offrono.

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