Strategie di promozione in rete per i negozi online

21 Agosto 2023
3 minuti
negozio online

Gestendo un negozio fisico la tua preoccupazione principale è quella di creare un buon prodotto o proporre un servizio di alta qualità. Se rispetti questi criteri, una volta che i passanti entreranno nel tuo negozio, è molto probabile che diventino tuoi clienti. 

La situazione diventa invece più difficile se hai un negozio in rete: come farsi conoscere e diventare visibili sul web? Anche vendendo prodotti o servizi di alta qualità non avrai clienti se non usi una strategia pubblicitaria che attirerà gente. In questo articolo ti mostreremo qualche elemento di marketing che ti aiuterà a sviluppare la tua impresa.

Fatti vedere sui social network

Crea un profilo della tua attività sui social. Instagram e Pinterest si concentrano soprattutto sulle immagini. Fatti scattare le foto da un fotografo professionista per far risaltare la bellezza dei tuoi prodotti nei minimi dettagli. Inoltre, su Instagram l’interazione con i followers è facile grazie alle storie, sondaggi e box con le domande. Invece, per pubblicare testi più lunghi accompagnati da foto usa Facebook. Twitter è utile per informare gli utenti sui nuovi prodotti o servizi. Se preferisci il format video, YouTube è la scelta giusta. Non scordarti di LinkedIn se il tuo business ha l’aria piuttosto formale. Tutti questi portali sono gratuiti, ma offrono anche pubblicità a pagamento.

marketing, SEO, rapporto

Ottimizza il posizionamento del tuo sito su Google

Una volta che il tuo sito si posizionerà nelle prime pagine di Google, gli utenti potranno finalmente scoprire l’esistenza del tuo negozio online. Cosa fare per arrivarci? Ecco gli step da seguire consigliati dai esperti SEO:

  • Assicurati che il tuo sito sia intuitivo e comodo da usare
  • Non scordarti che la maggior parte dei clienti fa acquisti con lo smartphone: il sito deve essere ben leggibile sui piccoli schermi 
  • Ottimizza le immagini: usa grafiche leggeri: quelle pesanti a volte non si caricano. Aggiungi titoli, descrizioni e testi alternativi ad ogni foto-Utilizza parole chiave legate alla tua attività
acquisiti online

Raccogli recensioni

Enumerare i lati positivi del tuo prodotto nella sua descrizione è importante ma a volte non è sufficiente per invogliare le persone all’acquisto. Gli utenti non fanno fiducia ai brand sui quali non trovano alcuna recensione scritta dai clienti. Leggendo le opinioni si sentono rassicurati sul venditore e sul prodotto. 

Per raccogliere recensioni, crea un spazio sul tuo sito dove i clienti potranno scrivere commenti. Inoltre, ti consigliamo di creare profili anche sui siti di recensioni esterni ben posizionati, ad esempio la nostra piattaforma GoWork. Il nostro sito grazie alla sua notorietà si trova già sulle prime pagine Google. Grazie al profilo della tua attività su GoWork, gli utenti scopriranno l’esistenza del tuo negozio online, e saranno incoraggiati a visitarlo dopo aver letto le recensioni. 

Sul profilo GoWork potrai anche pubblicare il link al tuo sito web, la storia del tuo brand, la descrizione del tuo prodotto e tanto altro!