Know how significato. Un arma segreta dell’azienda, cioè cosa si intende per know how.

Aggiornato al 17 Agosto 2023
3 minuti
know-how

Ogni azienda ha le proprie procedure che funzionano meglio, sono conosciute solo dai dipendenti di un’azienda, le procedure che se adottate in modo appropriato e con la conoscenza specifica garantiscono i profitti. Sono il risultato di anni di lavoro, creati per tentativi ed errori, grazie alla conoscenza ed esperienza dei dipendenti e di tutta l’azienda. Le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere un’attività lavorativa vengono chiamate know how. In questo articolo scoprirai cos’è know how significato di questo termine e perché know-how è così importante per il successo dell’azienda.

“Saper fare” cioè know-how: definizione

Il termine know how deriva dall’inglese, la sua traduzione letterale è “saper fare” e viene usato soprattutto nell’ambito di marketing, management, industria e commercio. 

Il significato del know-how è seguente: il know how significa il complesso delle conoscenze, abilità, competenze, esperienze necessarie per raggiungere gli obiettivi industriali dell’azienda. 

Queste conoscenze e abilità servono a determinati scopi come per esempio:

  • il mantenimento della qualità della produzione, 
  • la facilitazione del lavoro, 
  • la semplificazione dei processi della produzione, dell’elaborazione dei dati e della collaborazione tra i dipartimenti.

Nelle ricerche di solito vengono distinti i tre tipi do conoscenza:

  • l saper (la conoscenza teorica),
  • il saper fare (le abilità pratiche),
  • il saper essere (la conoscenza delle dipendenze tra i processi, contesto e interazioni).
know how significato, una donna in un'azienda

Il know how cos’è? Quali conoscenze e abilità comprende?

Come è stato già detto il know how comprende sia le conoscenze sia le abilità che migliorano il funzionamento di un’azienda e servono a raggiungere gli scopi di un azienda. Riguarda tutti i campi di attività dell’azienda: industriali, tecniche, di vendita, di gestione, di lavoro ecc.

Tra le conoscenze e abilità che possono fare parte del know how sono per esempio:

  • le conoscenze come usare gli impianti,
  • le innovazioni,
  • le procedure,
  • le banche dati,
  • i risultati scientifici,
  • le ricette,
  • le strategie,
  • i sistemi di archiviazione dei dati.
una cartella

Perché il know-how aziendale è così importante per il successo dell’azienda?

Cos’è know-how aziendale, significato di questa locuzione e qual è l’importanza di know how per l’azienda? 

Il know how di un’azienda viene creato e raccolto grazie al duro lavoro e molti anni di esperienza. Raccoglie tutte le informazioni e competenze che possono contribuire allo successo dell’azienda. Di solito costituiscono il segreto dell’azienda e sono conosciuti solo dai dipendenti di un’azienda.

Il know-how è un asset strategico immateriale che permette a un’azienda di distinguersi dalla concorrenza, soprattutto grazie alle conoscenze tacite e innovazioni elaborate dai dipendenti che semplificano i processi nell’azienda. 

Il know-how dell’azienda può essere commercializzato dopo esser tutelato a livello legislativo. In questo caso il know how dell’azienda costituisce un segreto aziendale con determinato valore e non può essere rivelato dai dipendenti. Grazie al know how l’azienda può aumentare il suo valore sul mercato. 

due lavoratori

Gli articoli correlati: