Know how significato. Un arma segreta dell’azienda, cioè cosa si intende per know how.
Ogni azienda ha le proprie procedure che funzionano meglio, sono conosciute solo dai dipendenti di un’azienda, le procedure che se adottate in modo appropriato e con la conoscenza specifica garantiscono i profitti. Sono il risultato di anni di lavoro, creati per tentativi ed errori, grazie alla conoscenza ed esperienza dei dipendenti e di tutta l’azienda. Le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere un’attività lavorativa vengono chiamate know how. In questo articolo scoprirai cos’è know how significato di questo termine e perché know-how è così importante per il successo dell’azienda.
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“Saper fare” cioè know-how: definizione
Il termine know how deriva dall’inglese, la sua traduzione letterale è “saper fare” e viene usato soprattutto nell’ambito di marketing, management, industria e commercio.
Il significato del know-how è seguente: il know how significa il complesso delle conoscenze, abilità, competenze, esperienze necessarie per raggiungere gli obiettivi industriali dell’azienda.
Queste conoscenze e abilità servono a determinati scopi come per esempio:
- il mantenimento della qualità della produzione,
- la facilitazione del lavoro,
- la semplificazione dei processi della produzione, dell’elaborazione dei dati e della collaborazione tra i dipartimenti.
Nelle ricerche di solito vengono distinti i tre tipi do conoscenza:
- l saper (la conoscenza teorica),
- il saper fare (le abilità pratiche),
- il saper essere (la conoscenza delle dipendenze tra i processi, contesto e interazioni).
Il know how cos’è? Quali conoscenze e abilità comprende?
Come è stato già detto il know how comprende sia le conoscenze sia le abilità che migliorano il funzionamento di un’azienda e servono a raggiungere gli scopi di un azienda. Riguarda tutti i campi di attività dell’azienda: industriali, tecniche, di vendita, di gestione, di lavoro ecc.
Tra le conoscenze e abilità che possono fare parte del know how sono per esempio:
- le conoscenze come usare gli impianti,
- le innovazioni,
- le procedure,
- le banche dati,
- i risultati scientifici,
- le ricette,
- le strategie,
- i sistemi di archiviazione dei dati.
Perché il know-how aziendale è così importante per il successo dell’azienda?
Cos’è know-how aziendale, significato di questa locuzione e qual è l’importanza di know how per l’azienda?
Il know how di un’azienda viene creato e raccolto grazie al duro lavoro e molti anni di esperienza. Raccoglie tutte le informazioni e competenze che possono contribuire allo successo dell’azienda. Di solito costituiscono il segreto dell’azienda e sono conosciuti solo dai dipendenti di un’azienda.
Il know-how è un asset strategico immateriale che permette a un’azienda di distinguersi dalla concorrenza, soprattutto grazie alle conoscenze tacite e innovazioni elaborate dai dipendenti che semplificano i processi nell’azienda.
Il know-how dell’azienda può essere commercializzato dopo esser tutelato a livello legislativo. In questo caso il know how dell’azienda costituisce un segreto aziendale con determinato valore e non può essere rivelato dai dipendenti. Grazie al know how l’azienda può aumentare il suo valore sul mercato.
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