Come dare e cosa significa feedback?
“Attendo il vostro feedback!”, “Si prega di lasciare un feedback” o “Il tuo feedback conta per noi” – certamente ognuno di noi ha incontrato con tali o altri termini. Comunque cosa significa feedback?
Spesso nello slang aziendale si sente di feedback. Il feedback è importante nel lavoro? Cosa evitare quando si dà un feedback? Per scoprire come dare un feedback costruttivo – leggi il nostro articolo!
Indice dei contenuti
Che cos’è il feedback e cosa significa feedback?
Il feedback, ovvero un riscontro – un termine inglese che in Italia è ormai una caratteristica permanente del linguaggio commerciale pure quotidiano. È un’azione compiuta da un partecipante di una conversazione nella quale rivela le proprie osservazioni riguardanti l’atteggiamento e le dichiarazioni del interlocutore della conversazione. Ci viene chiesto quasi ogni volta che si presenta un’occasione di lasciare il nostro feedback, ad esempio dopo:
- acquisto di prodotti
- visita in un negozio
- utilizzo di un servizio
Per i più popolari tipi del feedback aziendale appartiene ovviamente l’informazione per i dipendenti di un’azienda su una valutazione del loro lavoro. Possiamo distinguere il feedback positivo e quello negativo.
Perché è importante nel lavoro
Perché il feedback è importante nel lavoro? Il feedback è un metodo sfruttato negli affari a determinare la qualità del lavoro dei dipendenti e collaboratori. Dare il feedback premurosamente e rispettosamente è estremamente importante nel contesto del lavoro con le persone. Soprattutto è auspicabile praticare queste azioni regolarmente – il feedback diventa quindi empatico e naturale.
Grazie ai suggerimenti di valore dal superiore consente d’incrementare il livello delle capacità in un certo campo. Il feedback può riguardare gli aspetti positivi o negativi, tuttavia nella maggioranza dei casi si caratterizza del valore educativo.
Innanzitutto aiuta il dipendente a comprendere meglio le proprie mansioni che gli sono delegate. Il feedback ben comunicato, sebbene abbia la sfumatura negativa – può motivare e incoraggiare l’impiegato. Allora comincia a svilupparsi la voglia di provare che il compito mal svolto è stato solamente puro caso. È il modo di rendere il dipendente consapevole degli errori da correggere.
Come dare un feedback efficace
Il riscontro permette alle persone con cui collaboriamo di valutare in modo corretto le nostre azioni e atteggiamenti. Apre la possibilità d’inserire i determinati cambiamenti nella propria modalità di funzionamento nel lavoro. Spesso dare la feedback è un’abilità che dobbiamo imparare e allenarla, soprattutto per poter applicarla ogni giorno naturalmente.
Dare il feedback non è una cosa semplice. Sicuramente è più facile fare i complimenti. Tuttavia la situazione è un po’ più complicata, se le nostre osservazioni sono piuttosto un obiezione. I supervisori devono ricordare che il feedback è efficace quando non è basato sulle emozioni. Riportare i fatti nella discussione sono essenziali.
È anche rilevante che il feedback sia dato alla persona il più presto possibile. In quel momento è il più efficace. Dopotutto il dipendente medio non ricorda cosa faceva mezzo anno prima, perciò i riferimenti alle situazioni distanti nel tempo non portano i risultati buoni.
Ecco alcune regole di dare il feedback che possiamo usufruire durante la conversazione:
- fornisci le informazioni negative in privati
- cerca di dare più feedback positivo che negativo per motivare i dipendenti
- indica gli esempi per descrivere le azioni
- incoraggia la discussione
- da’ del tempo per la reazione d’interlocutore
- valuta le azioni e gli atteggiamenti – mai le persone
- rivolgiti direttamente al conversatore
Dobbiamo ricordare che la conversazione dovrebbe essere finita in modo positivo e incoraggiante per motivare i dipendente al miglioramento e allo sviluppo.
Il metodo più diffuso di dare il feedback e la tecnica del panino. È uno dei migliori modi per “addolcire la pillola” in caso di feedback negativo. Nel giusto ordine forniamo le informazioni: positiva, negativa e di nuovo positiva. In questo modo è più facile accettare il feedback.
Cosa evitare quando si dà un feedback costruttivo
Dando il feedback bisogna prestare attenzione alle proprie emozioni che dovrebbero essere neutrali e positive. Non possiamo permettere che una situazione crea un’atmosfera negativa nella conversazione. Quindi è vietato usare le espressioni degradanti nei confronti dei collaboratori. Inaccettabile è anche evitare le conversazioni con il feedback, perché questo porterà a una stagnazione nello sviluppo.
Aggiungendo nella conversazione i conflitti personali e i pregiudizi si mostra scoretto approccio al tema del feedback. La disputa che è avvenuta in passato dovrebbe essere elaborata privatamente.
Dobbiamo provare a riferirsi a ciò che sta accadendo “qui e ora“, non giriamo il coltello nella piaga. È vietato anche valutare le persone. Il riscontro di valore si riferisce a un comportamento specifico.