Graphic designer cosa fa?
Il graphic designer cosa fa e in cosa consiste il graphic design? Il graphic design è una delle aree che si stanno sviluppando rapidamente nel mondo di oggi. È risaputo da tempo che la grafica è un elemento inscindibile della comunicazione. La comunicazione visiva è uno strumento estremamente efficace per comunicare con destinatari, clienti e consumatori.
Quando ci poniamo la domanda: graphic designer: cosa fa? Prima di tutto, è necessario informarsi su cos’è il graphic design, perché il graphic designer, come suggerisce il nome della professione, è una persona che lavora in questo campo.
Indice dei contenuti
Graphic design cos’è
“Graphic design” significa letteralmente progettare le grafiche. È una disciplina, il nome di una professione e un campo dell’arte che mira alla comunicazione visiva. Il graphic design riguarda la creazione di elementi grafici, il cui significato sarà facilmente percepibile per il destinatario. Il design grafico viene utilizzato per comunicare con i destinatari tramite un’immagine. La grafica può essere costituita non solo da immagini, ma anche da foto, testo, tipografia, ecc.
Il compito principale della progettazione grafica è concentrarsi sull’esperienza del destinatario. Progettare una grafica non significa solo creare un’immagine bella ed estetica, ma anche crearla in modo tale che ogni persona che la guardi pensi esattamente ciò che l’autore ha in mente.
Il graphic design è spesso la creazione di elementi grafici che integrano un determinato testo scritto o messaggio vocale. La grafica serve quindi a completare il contenuto veicolato da altri media o a renderlo più visibile.
La grafica è un elemento inscindibile della comunicazione nei tempi moderni. È un elemento facilmente percepibile, spesso più trasparente di, ad esempio, un testo. Al giorno d’oggi, una grande percentuale della società vive in continuo movimento, quindi è più probabile che un messaggio visivo venga notato prima di qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Cosa fa un graphic designer
Quando già sappiamo cos’è il graphic design, è tempo di pensare chi è il graphic designer e cosa fa. Volendo rispondere con solo una frase alla domanda: graphic designer: cosa fa? Possiamo dire che si occupa del graphic design. In realtà questa risposta non spiega molto.
Il graphic designer è responsabile della comunicazione visiva con il destinatario. Progetta la grafica in modo tale da essere il più evidente possibile in ricezione. Non si occupa solo di design, ma anche di comunicazione con i consumatori. Il suo compito è creare elementi grafici che riflettano il messaggio o rendano questo messaggio più visibile.
Lavorare come grafico significa essere una persona versatile. A prima vista, potrebbe sembrare che un grafico debba solo avere un senso estetico e avere talento artistico. La professione di graphic designer, infatti, è molto più impegnativa. Come accennato in precedenza, il graphic designer è responsabile della comunicazione visiva con il destinatario, e quindi un’altra caratteristica importante di un buon graphic designer è la capacità di leggere nella mente, leggere i sentimenti degli altri e la conoscenza delle basi della psicologia. Quando crea una grafica, un designer deve sapere quali emozioni e pensieri susciterà per il destinatario.
Ad esempio, deve essere in grado di disegnare un albero che non sarà associato ad arrampicare sugli alberi, ma alla protezione dell’ambiente (ovviamente tutto dipende dall’obiettivo prescelto). Un’altra abilità importante di ogni graphic designer sono le competenze informatiche di base e il libero utilizzo della tecnologia.
Graphic design cosa fa e quali strumenti usa
Al giorno d’oggi, i programmi grafici sono un elemento inseparabile del lavoro di un graphic designer. Grazie a loro, la creazione di design è molto più efficiente e offre più possibilità. Al momento, i programmi grafici del pacchetto Adobe (Illustrator, Photoshop) hanno un vantaggio sul mercato, ma appartengono ai programmi a pagamento. Ecco perché molti grafici principianti scelgono programmi più economici o gratuiti all’inizio della loro carriera, come per esempio Gimp. Inoltre, uno strumento importante per ogni artista grafico è una tavoletta grafica o un iPad, grazie al quale, utilizzando lo stilo, è possibile creare disegno grafico in modo comodo e da qualsiasi luogo.
Un graphic designer utilizza nel suo lavoro non solo strumenti e programmi grafici, ma anche tecniche psicologiche che lo aiutano a creare emozioni appropriate sul destinatario. E così i grafici nel loro lavoro, per raggiungere il pubblico più vasto o per raggiungere una specifica nicchia di consumatori, possono utilizzare varie tecniche.
Tecniche usate dal graphic designer:
- elemento di sorpresa – aggiungere un elemento grafico, che a prima vista sconvolge il destinatario e grazie al quale rimane con il design più a lungo e lo approfondisce;
- mostrare esattamente ciò che vuole il destinatario – dopo aver analizzato una determinata nicchia di destinatari, siamo in grado di prevedere a cosa sono interessati ora, cosa stanno cercando e cosa vorrebbero vedere. Un tale elemento può essere utilizzato per attirare l’attenzione, che poi dirige l’occhio e l’attenzione su un altro argomento;
- giocare sulle emozioni del destinatario – è stato scientificamente provato che i consumatori si identificano con un determinato prodotto o marchio molto più facilmente quando provano emozioni più profonde, ad esempio mentre guardano annunci pubblicitari;
- gioco delle associazioni – aggiungendo un elemento o uno schema dei colori che il destinatario può facilmente associare al proprio marchio, prodotto, film, serie ecc preferiti può evocare un’associazione positiva nel destinatario, il che lo renderà molto più disposto a passare il tempo a guardare la grafica.
Un grafico crea design che servono a vari scopi. Alcuni progettano pubblicità visive per la stampa, come volantini, striscioni o poster. Alcuni grafici progettano la grafica per la pubblicazione sui social media o su un sito web, quindi il loro compito è quello di completare o enfatizzare il contenuto scritto. Tutto dipende dalla specializzazione scelta dal grafico
Professioni legate al graphic design
Un graphic designer può scegliere una specializzazione e un settore di attività in cui si sente migliore. Al giorno d’oggi, vengono costantemente creati nuovi compiti per i grafici e quindi vengono create anche nuove specializzazioni. Di seguito sono riportati alcuni esempi dell’ambito delle attività dei grafici.
Web graphic designer
È un grafico specializzato nella creazione di siti web ed è responsabile dell’intero processo di creazione del sito web, dalla progettazione alla pubblicazione. Il suo compito è creare un bel sito web che sia estetico e facile da usare.
Grafico pubblicitario
Si occupa della parte visiva di campagne pubblicitarie, pubblicità di una determinata azienda, marchio o prodotto. Può creare digital design che vanno ai social media e ai siti Web, nonché grafiche pubblicitarie che vengono successivamente stampate. Il grafico pubblicitario disegna per la pubblicità e il suo compito è creare una visione coerente del marchio con cui i consumatori vogliono identificarsi.
Illustratore
Una persona che disegna illustrazioni, che poi trovano spazio su libri, giornali, riviste o diventano motivo su vestiti e vari accessori. Realizza disegni di carattere artistico.
3D artist
Si occupa della realizzazione di grafiche tridimensionali. Crea immagini, visualizzazioni, illustrazioni e animazioni. Collabora spesso alla realizzazione di giochi, film, cartoni e spot pubblicitari.
UX designer
Si occupa di migliorare la funzionalità e l’usabilità di prodotti come applicazioni o siti web. Il suo compito è garantire esperienze positive per i consumatori.