Come diventare wedding planner e avere molti clienti?
Ami l’atmosfera dei matrimoni e delle nozze, ti piace organizzare eventi, creare decorazioni e ricordi per gli anni? Se sogni di diventare e vorresti sapere come diventare wedding planner, leggi questo articolo!
Ogni anno porta con sé nuove tendenze anche per quanto riguarda i matrimoni. Ciò è dovuto, tra l’altro ai social media, all’ispirazione diffusa su Pinterest o ai video su Tik Tok. Una celebrazione come questa avviene solo una volta nella vita, quindi tutti vogliono che quel giorno sia speciale. È qui che entra in gioco un wedding planner.
Indice dei contenuti
Chi è una wedding planner?
Chi è un wedding planner e di cosa si occupa in un giorno così importante?
Una wedding planner è una persona che aiuta a organizzare il matrimonio e le nozze. Il suo compito è quello di soddisfare le richieste degli sposi e di preparare tutto come avevano sognato. Il wedding planner organizza il matrimonio in base al tema scelto dagli sposi e, a seconda degli accordi, è responsabile di diversi compiti.
Quali possono essere i compiti di una wedding planner?
– preparazione di decorazioni come: fiori, cartellone di benvenuto, piano dei tavoli, vignette
– ordinazione della torta
– preparazione di effetti speciali come: bolle di sapone, coriandoli, fuochi d’artificio, ecc.
– ricerca di una band o di un dj
– organizzazione della musica per la chiesa
– realizzazione degli inviti, ringraziamento agli ospiti ecc.
Tutti i compiti di cui sopra dovrebbero essere svolti in conformità alle richieste degli sposi e, allo stesso tempo, i loro costi devono rientrare nel budget stabilito dai committenti. Il wedding planner ha il compito di occuparsi di tutto, in modo che gli sposi non debbano preoccuparsene.
Cosa serve per diventare wedding planner?
Vorresti sapere come diventare un wedding planner e cosa serve per diventarlo?
Allora, per diventare wedding planner possono essere utili sia le soft skills, come una buona gestione del tempo, sia le hard skills, come la conoscenza dei programmi di grafica. Il lavoro di una wedding planner comporta una varietà di compiti e la versatilità può essere davvero utile.
Tra le competenze necessarie a un wedding planner ci sono:
- versatilità
- buona organizzazione del tempo di lavoro
- autodisciplina
- senso estetico
- empatia
- capacità di lavorare sotto pressione
- vari contatti con gruppi musicali, stamperie, fioristi, ecc.
- conoscenza dei programmi di grafica
- conoscenza della decorazione d’interni di base
- conoscenza dei tipi di fiori
- conoscenza della floristica di base
- competenze artistiche
Corsi per diventare wedding planner
Alcune delle competenze necessarie per lavorare come wedding planner possono essere qualità innate, altre appartengono solitamente a qualità acquisite attraverso la pratica o i corsi, per esempio corso di wedding planner.
E così, la professione di wedding planner è diventata così popolare che i corsi per wedding planner sono sempre più popolari. Tali corsi possono limitarsi a singoli argomenti, come gli inviti o la creazione di decorazioni floreali, oppure essere molto più ampi.
Alcuni dei corsi disponibili sul mercato insegnano la professione dalle basi e approfondiscono argomenti come gli aspetti legali della gestione di un’attività o la creazione di contatti con gli intermediari.
Corsi di questo tipo possono influenzare positivamente lo sviluppo della carriera di un wedding planner e fare bella figura agli occhi dei clienti, quindi vale la pena di prendere in considerazione un investimento del genere.
Diventare wedding planner senza corsi?
Il corso di wedding planner è obbligatorio per intraprendere questa professione? Ovviamente, no. Quindi cosa fare per diventare wedding planner senza corsi?
Sopra troverai un elenco di competenze che possono essere utili nella professione di wedding planner. Se vorresti lavorare in questa professione, vale la pena di prendere in considerazione lo sviluppo di queste competenze. Alcune possono essere raggiunte attraverso l’autosviluppo, altre attraverso la pratica e l’esperienza, altre ancora attraverso l’apprendimento e la collaborazione con fornitori di servizi.
Vale la pena ricordare che i clienti, cioè gli sposi, di solito vogliono una rassicurazione che siate in grado di gestire un ruolo del genere, quindi vale la pena scattare foto e costruire il vostro portfolio fin dall’inizio. Per cominciare, potreste pensare di aiutare i vostri amici nell’organizzazione di vari eventi. Questo sarà un ottimo banco di prova, una buona esperienza e anche materiale per il portfolio.
Ricorda che in questa professione può essere estremamente utile costruirsi una base di fornitori di servizi e offrire una collaborazione bidirezionale.
Sommario – i requisiti per diventare wedding planner
Riassumendo, per diventare una wedding planner di successo vale la pena di:
- Sviluppare soft skills, come: l’organizzazione del proprio tempo, il lavoro sotto pressione, l’empatia.
- Sviluppare competenze chiave, come: conoscenza della decorazione d’interni di base, conoscenza dei programmi di grafica, conoscenza della floricoltura di base.
- Costruire un portfolio.
- Acquisire esperienza diretta in occasione di eventi di famiglia e di amici.
- Creare contatti e collaborazioni con fornitori di servizi.