Come diventare influencer?

Aggiornato al 29 Settembre 2023
6 minuti

Come diventare influencer? – Si chiedono i giovani che vorrebbero trasformare il tempo trascorso sui social media in un guadagno redditizio.

Alcune persone ridevano in passato della gente che guadagnava sui social media. Oggi devono ammettere che il lavoro d’influencer non solo permette di guadagnare soldi extra per il budget domestico, ma spesso diventa la principale fonte di reddito, come nel caso di influencer famosi.

Quindi, come diventare influencer? Per trovare la strada del successo, la prima cosa che devi fare è capire chi sono gli influencer e perché i follower sono per loro così importanti.

come diventare influencer

Chi sono gli influencer?

Ognuno di noi navigando su Instagram, Facebook, TikTok o altri social media, a un certo punto finisce sull’account di una persona sconosciuta. Per esempio un profilo di una persona più seguita su Instagram, che in un modo per noi abbastanza incomprensibile (o almeno a prima vista), raggiunge migliaia o milioni di destinatari (i follower) e ha più like sotto il suo post di molte star del cinema. Vediamo che i loro video sono divertenti, interessanti, spesso consigliano determinati prodotti, danno consigli su argomenti che ci interessano e non sappiamo quando stiamo diventando i loro follower.

Gli influencer stabiliscono rapporti di lunga durata con i loro osservatori attraverso i social media, influenzano i loro destinatari in modo invisibile e non ovvio, diventano famosi, e spesso supportano campagne pubblicitarie di brand più o meno conosciuti.

Tuttavia, esistono vari tipi d’influencer e le loro attività sui social media possono variare a seconda delle esigenze. È così possiamo distinguere alcuni tipi d’influencer:

  • un influencer che pubblica i video sulla base dei trend attuali o creando i nuovi trend virali;
  • un influencer che raccomanda dei prodotti;
  • un influencer che dà consigli (per esempio come prendersi cura dei capelli);
  • un influencer che sa divertire gli altri;
  • un influencer che condivide la sua vita quotidiana con i destinatari;
  • un influencer che pubblica filmati sul web.

Inoltre, succede che un influencer svolga più di una di queste attività per aumentare la portata. Tutto dipende dalla predisposizione e dall’obiettivo prescelto.

Gli influencer sono anche i propri datori di lavoro. Devono da soli prendersi cura dell’atmosfera e delle condizioni di lavoro – caratteristiche molto importanti secondo le opinioni dei dipendenti su GoWork.

Follower significativo

Cosa sono i follower? I follower sono i profili che seguono e osservano un determinato l’account, reagiscono e commentano post, foto e video inseriti. La popolarità degli influencer dipende in gran parte dai follower. Sono i follower che indirizzano il traffico al sito web o al profilo di un influencer. E per questo molti provano a ingannare il sistema. Comprano i follower (molte pagine offrono i follower instagram gratis) o ottenegono i follower attraverso f4f  (follow for follow). In realtà questo modo non genera traffico, ma solo aumenta il numero di follower che non rispondono ai post.

Social media, like

Come si fa a diventare influencer

Appena ci rendiamo conto che essere un influencer può essere redditizio, ci chiediamo come diventare influencer. Questo può sembrare difficile da realizzare, ma dopo un’analisi adeguata dell’ambiente dei social media e dopo aver selezionato la nicchia di pubblico appropriata, si può creare un piano di azione.

Come diventare influencer significativo in sei passi:

  1. Scegliere il mezzo di comunicazione. 
  2. Definire il tipo di destinatari. 
  3. Scegliere il modo di comunicazione.
  4. Determinare l’obiettivo di follower che entrano sul nostro profilo.  
  5. Stabilire un rapporto con i follower.
  6. Ricorrere alla collaborazione di marchi famosi.

Scegliere il mezzo di comunicazione

Quando si pensa come diventare influencer all’inizio è necessario scegliere almeno uno dei mezzi di comunicazione. Dunque quando si è bravi nella creazione dei video è meglio optare per TikTok o YouTube, quando uno sa fare le foto o creare le grafiche dovrebbe scegliere Instagram o Facebook ecc.

Definire il tipo di destinatari

Per sapere come raggiungere gli osservatori può essere utile definire i propri destinatari, cioè le persone per cui si vuole creare i contenuti. Bisogna sapere se i nostri fan saranno principalmente le ragazze, i ragazzi o entrambi, se il contenuto colpirà i giovani o gli adulti e alla fine creare la propria nicchia dei destinatari.

Scegliere il modo di comunicazione

Per sapere come diventare influencer è necessario creare un modo di comunicazione che colpirà il maggior numero possibile di destinatari. Bisogna definire le proprie competenze, trovare il tema in cui si è esperti o sfruttare le proprie abilità sociali.

Determinare l’obiettivo di follower che entrano sul nostro profilo

Le persone che seguono un determinato profilo guardano più e più volte video dello stesso autore per uno scopo specifico, spesso a loro sconosciuto. Per rilassarsi, rallegrarsi, imparare qualcosa di nuovo. Vale la pena approfittarne! 

Qui utili possono essere gli hashtag, attraverso i quali gli utenti cercano i contenuti più interessanti per loro. 

Stabilire un rapporto con i follower

Avendo già i propri osservatori bisogna prendersi cura di loro, rispondere ai loro bisogni, aggiungendo costantemente i nuovi post. I fan restano con noi quando si sentono parte della società, quando possono conoscere un influencer e identificarsi

Ricorrere alla collaborazione di marchi famosi

Quando si hanno abbastanza osservatori e si ottengono buoni risultati vale la pena pensare come diventare famosi, contattare i vari brand e cercare qualche marchio per la collaborazione. Può succedere che un’azienda proporrà la cooperazione da sola, ma perché non dare una mano alla fortuna?

Influencer, foto

Curiosità: Influencer italiane

Quando sappiamo già i principali passi come diventare influencer sarà utile vedere come lo hanno fatto gli altri – influencer famosi. Esamineremo i percorsi per una carriera di alcune influencer italiane. Un esempio di una famosa influencer italiana costituisce Benedetta Rossi. La famosa food blogger ha iniziato la sua carriera d’influencer da YouTube pubblicando i video in un canale Agritur Casa Vecchia. All’inizio pubblicava i video con le ricette ed i consigli culinari (a quel tempo probabilmente ancora non chiedeva come diventare influencer) per poi iniziare la collaborazione con TV e condurre i programmi televisivi.

Un altro esempio di una influencer italiana costituisce Clio Zammatteo conosciuta meglio come ClioMakeUp che ha iniziato la propria carriera d’influencer anche da pubblicare i video su YouTube per alla fine collaborare con i marchi cosmetici più popolari.