Strategie economiche di promozione online per le imprese che si occupano del fotovoltaico

Aggiornato al 10 Luglio 2023
3 minuti
un uomo che sta installando i pannelli fotovoltaici

I consigli che ti proponiamo in questo articolo ti aiuteranno a promuovere la tua impresa online gratuitamente o a basso costo. Il problema principale del tuo settore è la mancanza di conoscenza del prodotto che proponi: i pannelli fotovoltaici. Molti clienti sono spaventati dagli elevati costi iniziali e del processo complicato del montaggio. Tanti non conoscono ancora i vantaggi dell’energia solare, non capiscono perché sia migliore di quella elettrica e non hanno la certezza che sia un’opzione economica.

La comunicazione con i tuoi clienti è quindi cruciale per spiegargli come funziona il fotovoltaico e approfondire la loro conoscenza sui suoi numerosi benefici. Potrai esprimerti grazie al marketing online, i social media, siti di recensioni, il video marketing ma anche all’ottimizzazione del SEO sul tuo sito.

Essere attivi sui social media

I social media propongono delle pubblicità a pagamento. Tuttavia, basta pubblicare contenuti di qualità regolarmente per creare movimento sul tuo profilo Facebook, LinkedIn, Twitter. I pannelli solari non sono un tema ben conosciuto. Puoi quindi svelare le funzioni del fotovoltaico e spiegare i suoi aspetti tecnici, evidenziare i vantaggi. È un modo gratuito ed efficace per risolvere i dubbi dei potenziali clienti sul tuo prodotto.

Essere presente sui siti di recensioni

Per promuoverti hai bisogno non solo di notorietà, ma anche di una buona immagine per creare fiducia. I siti di recensioni permettono ai clienti di condividere la loro esperienza positiva con la tua impresa, valutare la qualità dei pannelli, il processo della vendita e d’installazione. Se per caso ti capita di ricevere una recensione negativa, non lasciarti abbattere dalle emozioni. Rispondi, spiegati, scusati dell’accaduto, e proponi una ricompensa. In questo modo ti presenterai come un’azienda onesta e guadagnerai credibilità. La creazione del profilo sui siti di recensioni è gratuita, ad esempio su opinioni.gowork.com.

il fotovoltaico

Promuovere l’impresa attraverso dei video

Il video marketing può essere una buona strategia di promozione per il settore di energia solare. Non devi per forza spendere tanto per dei video professionali. Prova a fare dei video semplici e di qualità, anche con il cellulare, che attualmente sono alla moda. Puoi mostrare ad esempio il processo del montaggio dei pannelli fotovoltaici, come sono fatti, su quale tipo di terreno e di tetto possono essere piazzati.

Presentarsi in conferenze

Fatti conoscere partecipando alle conferenze e convegni sui pannelli fotovoltaici, fonti energetiche rinnovabili e tecnologia. I partecipanti hanno già una minima consapevolezza del tema e forse potranno essere i tuoi futuri clienti o collaboratori.

Ottimizzare il posizionamento grazie al SEO

Come ultimo consiglio ti suggeriamo di applicare le regole del SEO: attività che permettono di migliorare la posizione di un sito tra i risultati di un motore di ricerca. Scrivendo i testi usa le parole chiavi adatte al tuo settore. Analizza la concorrenza con mezzi gratuiti come Semrush. Non scordarti di creare un profilo sui siti di recensioni come opinioni.gowork.com; ricevendo molti commenti ti posizionerai nelle prime pagine di Google.

Le imprese che si occupano dei pannelli fotovoltaici devono soprattutto concentrarsi sull’educazione della clientela sul loro prodotto che non è ancora ben conosciuto. I mezzi del marketing online che vi proponiamo sono quindi necessari per comunicare con i clienti e presentare non solo l’impresa ma anche il tema dell’energia solare.