La pubblicità su Internet: come può aiutare la vostra azienda?

Aggiornato al 26 Giugno 2023
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Uomo con portatile

La pubblicità online ha un enorme potenziale. È un modo eccellente per raggiungere i potenziali clienti. Tuttavia, affinché l’efficacia della pubblicità sia soddisfacente, è necessario scegliere il tipo di pubblicità giusto e adattarlo al proprio budget. La vostra azienda ha bisogno di Google Ads (in precedenza Google Adwords), adattato al gruppo target? O forse è meglio scommettere sulla pubblicità di tipo inbound, che comprende un’ampia gamma di attività: content marketing, posizionamento del sito web (la selezione di parole chiave appropriate) e attività sui social media. Il marketing su Internet ben pianificato si traduce sicuramente in risultati migliori e in una maggiore redditività del business online.

Quali sono i tipi di pubblicità online? Qual è la scelta migliore per la vostra azienda? In questo testo scoprirete quali costi genera la pubblicità online e come funziona! Perché scommettere sul content marketing e posizionamento? La promozione dei prodotti fatta online a basso costo sarà efficace? Cosa si può fare per apparire in cima ai risultati di ricerca? Scoprite le risposte a queste e a molte altre domande in questo articolo!

La pubblicità online è la chiave del successo di un’azienda!

Il periodo della pandemia ha incoraggiato molte aziende spostarsi su Internet. Secondo un’analisi del 2022 fatta da Casaleggio Associati la spesa media attraverso Internet è molto significativa in Italia perchè ammonta a 1.608 euro per l’anno. Questi numeri sono in costante crescita. Come distinguersi dalla concorrenza? Come rendersi ricercabili su Internet? Come promuovere i siti web? È sufficiente una pubblicità efficace? Se desiderate far crescere la vostra azienda, è meglio operare in più aree, sia a pagamento che organiche. L’interesse per il marketing su Internet in senso lato dovrebbe accompagnarci fin dall’inizio della vostra attività.

Un’adeguata presentazione dei prodotti e dei servizi sul web e un’alta qualità del servizio: queste qualità non sono più sufficienti a far sì che i potenziali clienti approfittino della vostra offerta, influenzando l’aumento delle vendite e il miglioramento del riconoscimento del marchio. I negozi online sono sempre più in concorrenza tra loro. Tuttavia, questo non è solo una difficoltà, ma anche un’opportunità per le aziende di migliorare la propria immagine online e di escogitare nuove forme di promozione.

Contrariamente alle apparenze, è abbastanza facile scegliere tra i diversi tipi di pubblicità online quello che funziona meglio per un determinato settore. Per farlo, dobbiamo decidere se siamo più interessati a incrementare le nostre vendite periodiche o a conquistare nuovi fan del nostro marchio.

L’offerta del mercato è davvero ampia: possiamo investire in contenuti sponsorizzati sui social media, in una campagna basata sull’influencer marketing o anche nel posizionamento di contenuti legati al nostro marchio su Google. Anche il remarketing, il video marketing o l’email marketing trovano spazio in un marketing online ben pianificato.

Le pubblicità a pagamento danno i grandi risultati, ma anche la promozione a basso costo è davvero possibile! Tutto dipende dalle nostre esigenze, ma in parte anche dai risultati dei motori di ricerca.

Pubblicità

Pubblicità economica su Internet: da dove cominciare?

Da dove cominciare nella ricerca della migliore pubblicità online per la nostra azienda? Per scegliere quella adatta al profilo della nostra azienda e dei nostri prodotti, innanzitutto è necessario determinare la strategia di marketing delle forme di promozione. Indubbiamente la pubblicità su Internet può essere redditizia, ma una scelta impropria e mal mirata genererà anche dei costi.

La pubblicità di un’azienda dipende in larga misura dal tipo di attività. Un piccolo negozio che offre prodotti fatti a mano sceglierà una pubblicità diversa. Mentre un’azienda di catering che mira ad aumentare le vendite di pasti da asporto ne sceglierà una diversa.

Attualmente, una delle forme di pubblicità più diffuse su Internet sono gli annunci acquistati sui social media. Tra i più popolari ci sono, ovviamente, i Facebook Ads, anche se sempre più aziende investono anche nella promozione su Instagram o LinkedIn. Questi sono gli annunci più efficaci quando si tratta di formati a pagamento.

È un buon modo per iniziare l’avventura della nostra azienda con la pubblicità online, soprattutto se i profili del marchio che gestiamo sui social media sono popolari tra gli utenti. Dopotutto, ognuno di loro è un potenziale cliente!

Pubblicizzare la propria azienda online attraverso i social media è anche un modo semplice per far conoscere il proprio marchio a un maggior numero di persone e costruire strategie di vendita e relazioni con i clienti a lungo termine. L’uso dei social media dà buoni risultati nella promozione della vostra azienda se siete attivi sui gruppi tematici.

Sia le aziende con grandi budget pubblicitari, che investono nel content marketing (la produzione dei contenuti con la finalità di generare traffico sul sito), sia le piccole aziende del mercato, che hanno appena iniziato a pubblicizzare i propri servizi online, possono raccogliere i profitti con questo strumento.

Per sfruttare il potenziale della promozione online, la maggior parte sceglie le pubblicità display, che contengono: i banner classici, gli annunci a tutto schermo, grafici e nativi, i formati video e i social media. Ognuno di questi deve essere adattato ai gruppi di pubblico per ottenere i maggiori benefici.

La pubblicità online – i tipi

Quali sono le forme di pubblicità online che sfruttano le potenzialità della rete pubblicitaria? Anche la creazione di blog aziendali sui propri siti web è un buon modo per promuovere il proprio marchio online. I siti web arricchiti da una sezione di questo tipo hanno la possibilità di creare un interessante content marketing.

Se la vostra azienda utilizza i servizi di web designer e ha già un sito web (ad esempio un negozio), vale la pena aggiungere alle tradizionali tecniche di e-commerce un luogo in cui condividere con gli utenti – i vostri clienti – contenuti riguardanti l’immagine del vostro marchio, le novità del settore o semplicemente annunci di nuovi prodotti e promozioni. È anche possibile pubblicare nuove offerte di lavoro!

Quando si creano i contenuti per un blog, è essenziale tenere conto delle linee guida per il cosiddetto SEO. Ovvero il posizionamento del testo su Internet. Utilizzando le giuste parole chiave e altri meccanismi SEO, avremo maggiori possibilità di attirare l’attenzione di nuovi utenti. Senza curare la visibilità nei risultati di ricerca di Google, sarà difficile raggiungere i clienti e superare la concorrenza. Il posizionamento del sito web deve essere affrontato fin dall’inizio per ottenere un sito web ottimizzato al meglio.

I modi organici per aumentare la portata della pubblicità online del nostro marchio saranno aiutati dall’uso di Google Ads. Questo è un altro tipo di pubblicità online che dovreste conoscere! Senza annunci, sarà difficile che i contenuti del vostro sito web si posizionino decentemente sul motore di ricerca più famoso del mondo.

Le pubblicità di Google Ads consentono di usare una serie di formati diversi:

  • Il primo esempio è l’annuncio di testo. Viene visualizzato come un classico risultato di ricerca, sebbene sia contrassegnato da una scritta pubblicitaria. È composto da un titolo, un link e una descrizione sottostante. Sono queste parole a determinare se un cliente clicca e approfitta dell’offerta. Quando si crea un annuncio, è importante includere le parole chiave, le caratteristiche più importanti del prodotto o del servizio e un invito all’azione (CTA) come: acquista ora! Utilizzando questo tipo di pubblicità online, l’azienda viene fatturata con il sistema PPC (Pay Per Click), quindi vengono pagati solo i clic sull’annuncio.
  • Un’altra forma di promozione su Google è la pubblicità dei prodotti. Le campagne pubblicitarie di questo tipo si concentrano sulla presentazione appropriata e sull’incoraggiamento all’acquisto di un determinato prodotto. Se si desidera utilizzare questo tipo di Google Ads, è necessario occuparsi in anticipo di tutti i parametri importanti. Questi includono un’immagine appropriata, il nome, il prezzo corrente e un link di reindirizzamento al sito web. Una volta completate le caratteristiche più importanti, sarà più facile trovare il vostro prodotto in una ricerca su Google e offrirlo a un potenziale cliente.
  • La pubblicità grafica è un’altra opzione per gli imprenditori che gestiscono un’attività online. La gamma è piuttosto ampia: può trattarsi di un’immagine, di una gif o di un’immagine animata. L’importante è includere tutto ciò che si vuole comunicare a un potenziale cliente. Può trattarsi del nome dell’azienda, della promozione di un particolare servizio o di uno slogan accattivante che incuriosisca e spinga il destinatario a cliccare sulla grafica. Il vantaggio di questo tipo di pubblicità è che può essere visualizzata sui siti web, ma anche nei social media, nelle e-mail e persino nei giochi o nelle applicazioni.
  • La pubblicità contestuale è la promozione di servizi e prodotti personalizzati in base agli interessi del destinatario. Ad esempio, se una persona ha recentemente navigato su contenuti relativi alle scarpe o ha visitato siti per l’acquisto di scarpe, la pubblicità contestuale le mostrerà le scarpe. Questo formato si concentra al massimo sulle esigenze del destinatario e cerca le persone più interessate.

Oltre alla già citata promozione tramite ricerca su Google, si può ricorrere anche a una forma di promozione meno invasiva: la pubblicità nativa. Si tratta di articoli o post di blog sugli argomenti correlati. Questa forma di pubblicità può comparire nei social media, nei libri e persino nei film.

È importante ricordare che l’efficacia della pubblicità a pagamento dipende anche dall’adattamento del tipo e del design della forma pubblicitaria al pubblico. Bisogna rivolgersi in modo diverso a un cliente commerciale che si aspetta professionalità e in altro modo a un cliente da un prodotto dedicato agli adolescenti. In realtà, non esiste un’unica forma di pubblicità più efficace. Ogni metodo di promozione deve essere affrontato singolarmente, cioè attraverso il prisma del tipo di azienda, dell’obiettivo commerciale o del gruppo che si vuole raggiungere.

rapporto sull'attività di marketing

Quanto costa la pubblicità su Internet?

La pubblicità su Internet può consistere nel pubblicizzare i nostri servizi su Google (conviene soprattutto alle piccole imprese locali, come un punto di assistenza fotografica o un’officina di riparazione biciclette di quartiere), oppure sui social media.

Se vogliamo utilizzare anche fonti esterne per promuovere i nostri prodotti o servizi, vale la pena considerare l’acquisto di annunci online periodici su portali popolari. A volte un piccolo banner su Internet nel posto giusto può fare miracoli per la nostra attività!

Bene, ma quanto costa la pubblicità online? Come abbiamo detto, la forma e il costo della pubblicità online della nostra azienda dipendono dalle nostre esigenze. Un’ufficio contabile alla ricerca di nuovi clienti – imprenditori avrà esigenze diverse che per esempio un negozio.

Quale budget conviene fissare per i diversi tipi di pubblicità online? La vostra tariffa pubblicitaria individuale dipenderà anche dall’attrattività dell’immagine online della vostra azienda.

Avete diverse migliaia di follower su Facebook e caricate regolarmente contenuti coinvolgenti sul vostro account? La loro pubblicità vi costerà molto meno che se vi affidate esclusivamente alla portata a pagamento.

Tuttavia, secondo gli esperti, i budget migliori con cui iniziare per i diversi tipi di pubblicità online sono:

  • Facebook Ads – tra 100 e 200 euro al mese
  • Instagram Ads – circa 130 euro al mese
  • LinkedIn Ads – 320 euro al mese
  • Google Ads – minimo 65 euro al mese

Tuttavia, è bene ricordare che le tariffe indicate sono solo indicative! Tutto dipende dal fatto se il nostro obiettivo principale sia la conversione (il cliente che ha cliccato sul nostro post sponsorizzato ha effettivamente acquistato il prodotto?) o, ad esempio, l’aumento del numero delle visualizzazioni del nostro sito web aziendale.

La pubblicità gratuita è possibile? A volte sì. È possibile presentare la propria azienda sui portali pubblicitari, mostrarla in vari cataloghi di aziende, essere attivi sui forum o iscriversi a gruppi locali sui social media (o crearne di propri, ad esempio con i consigli pratici).

Pertanto, se siete alle prime armi con la pubblicità online, in particolare con la versione a pagamento, è una buona idea consultare prima  un professionista delle attività di marketing. Tutto quello che dovete fare è imparare a impostare correttamente la vostra campagna e fare alcuni test iniziali per vedere quali annunci online saranno più efficaci e più economici per voi!