Che cos’è il content marketing e quali risultati fa ottenere?
Cos’è il content marketing e perché i brand decidono di investire nel marketing dei contenuti? Ti spiegheremo in cosa consiste uno dei trend di marketing più popolari degli ultimi anni!
Indice dei contenuti
Che cos’è il content marketing?
Ci sono molti miti che circondano il concetto di content marketing: cos’è il content marketing e quali sono i suoi effetti? Partiamo dal fatto che i consumatori moderni non scelgono più i prodotti di un marchio solo per una necessità pratica, ma per i valori associati al marchio. Questo è ciò su cui marchi come Nike e Supreme hanno costruito il loro fenomeno, che ora viene copiato da quasi tutti gli operatori del settore.
Cosa serve per costruire una strategia di comunicazione di marketing con i contenuti come strumento principale? Vale la pena approfondire cosa sia il content marketing. Soprattutto se sogni una carriera nel settore pubblicitario. Su cosa si basa questa tendenza? Non si tratta solo di testi e articoli di blog, ma anche di formati video, animazioni e grafici. Per funzionare, devono avere un messaggio coerente e raggiungere il pubblico giusto.
Ecco perché ogni marchio che si rispetta progetta anche le cosiddette marketing personalizzate, che consentono di definire più facilmente il profilo dei diversi gruppi di clienti e di adattare il messaggio alle loro esigenze. Tuttavia, se hai sentito dire che il contenuto è il cuore del content marketing, qualcuno ti ha confuso. Una vera strategia di content marketing inizia con un’analisi, per giunta piuttosto meticolosa. Tutte le attività si basano sul lavoro di e-commerce, sulla creazione di contenuti, sull’ottimizzazione delle pagine e sulla creazione di campagne pubblicitarie.
Esempi di content marketing
Prima di tutto, è necessario definire gli obiettivi che un’azienda vuole raggiungere (ad esempio, la crescita delle vendite), quindi analizzare le attività della concorrenza, la linea di base del marchio e i personaggi sopra citati. Una volta definiti i KPI (key performance indicators), si può passare allo sviluppo di tattiche e canali specifici per la distribuzione dei contenuti. Sembra complicato? In effetti un po’ lo è…
Eppure non c’è modo migliore per promuovere un marchio e acquisire clienti fedeli. Che cos’è il content marketing se non una calamita per nuovi clienti e un supporto efficace per il reparto vendite? Esattamente. Il content marketing è una sorta di supplemento alle forme tradizionali di pubblicità. Tuttavia, mentre un pop-up che compare insistentemente su una pagina aperta può essere facilmente eliminato installando AdBlock, un contenuto ben preparato, di valore che fornisce informazioni complete ed esaustive su un determinato argomento non può essere ignorato così facilmente. E questo è il punto!
Il modo più semplice per capirlo è con un esempio concreto. La campagna di content marketing che ci emoziona ancora oggi è stata quella basata sullo spot natalizio di Allegro, che promuove la piattaforma di shopping in modo davvero toccante.
Effetti delle attività di content marketing
Il protagonista dello spot, che YouTube ha messo in cima alla lista delle pubblicità natalizie più calorose e commoventi (oggi il video ha quasi 19 milioni di visualizzazioni!), è un nonno che riceve un libro di inglese ordinato su Allegro. Con poche e rapide lezioni, impara le frasi di base. Nel pacco successivo riceve una valigia con cui va a trovare i parenti che vivono all’estero. Alla porta, saluta la nipote in inglese…
Lo spot ha ricevuto un ampio riconoscimento, Allegro ha lanciato un’altra campagna di content marketing di successo e ancora oggi lo spot trionfa alle conferenze di settore come il miglior esempio di cosa sia il content marketing e degli effetti di un content marketing ben fatto. – Per noi è molto importante che le storie che raccontiamo siano credibili. Questo è il criterio di base che seguiamo quando pianifichiamo campagne e creazioni”, spiegò all’epoca Adam Szałamacha, brand manager di Allegro. È questo che fa sì che il content marketing funzioni in una prospettiva molto più lunga rispetto a un banner pubblicitario acquistato per un certo periodo di tempo su un sito web popolare.
Content marketing: perché conviene?
Che cos’è il content marketing per il consumatore comune? È attraverso il content marketing che il consumatore inizia a identificarsi con un determinato marchio, che per lui non rappresenta più un prodotto specifico ma un sistema di valori che fa parte della sua identità. Ti sei mai chiesto perché preferisci un marchio a un altro?
A volte è una questione di estetica della sua comunicazione, altre volte si tratta di azioni benefiche in cui è stata coinvolta, o semplicemente di uno spot pubblicitario memorabile che ha suscitato le nostre emozioni. Tutto questo è il risultato di una strategia di comunicazione dei contenuti attentamente pianificata e calcolata per il successo.
Il messaggio di un marchio è tanto efficace quanto è stato pensato. Pertanto, è l’analisi la base del content marketing, e non il contenuto in sé, anche se questo è ovviamente il suo strumento principale. Ricordati: i marchi che vincono sul mercato sono quelli che costruiscono con passione la propria immagine e che conoscono bene il proprio pubblico! E ci si può stupire di campagne pubblicitarie successive e di successo che danno un contributo. Vuoi lavorare per un marchio che ne può vantare uno? Allora dai un’occhiata alle nostre offerte di lavoro su GoWork recensioni sulle aziende.