HR specialist cosa fa? I compiti principali

Aggiornato al 29 Settembre 2023
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Ti sei mai chiesto come si uniscono gli interessi dell’azienda con quelli del lavoratore? Questo compito appartiene alle mansioni del dipartimento HR. Le risorse umane e la soddisfazione del personale è essenziale per il funzionamento dell’azienda. Quindi hr specialist cosa fa per sostenere il business dell’azienda? Di cosa si occupa per prendersi cura degli affari dei dipendenti? In questo articolo vedrai la descrizione degli obblighi di HR specialist e l’elenco delle sue mansioni.

Chi è il HR specialist?

Il HR specialist è una persona che lavora nel settore di risorse umane, dall’inglese human resources, cioè HR. Per poter capire il significato del termine HR specialist, si deve prima spiegare cos’è il dipartimento HR dell’azienda.

Il dipartimento HR è un’unità responsabile delle risorse umane. Nelle aziende costituisce un ponte tra i dipendenti e la direzione. Il suo compito è unire gli interessi di entrambe le parti. Si occupa di tutti i processi legati al personale di un’azienda, come:

  • il reclutamento,
  • la formazione dei nuovi assunti,
  • lo sviluppo professionale dei dipendenti,
  • la motivazione dei dipendenti,
  • la cultura aziendale, 
  • la retribuzione,
  • i congedi, ecc.

Il dipartimento HR può essere composto non solo da un specialista. Il numero dei dipendenti nel dipartimento HR dipende dalla dimensione e dalle esigenze dell’azienda. I HR specialist sono responsabili dei processi elencati sopra secondo la loro specializzazione.

HR specialist cosa fa

Cosa fa un HR specialist e quali sono le sue mansioni?

Come è stato già detto il lavoro e gli obblighi del HR specialist dipendono dalla dimensione del dipartimento HR e dalla specializzazione del HR specialist

HR specialist: lavoro

Qual’è il lavoro di un HR specialist? Il lavoro di HR specialist è molto importante per tutta l’azienda. Garantisce sia i buoni risultati per il business dell’azienda sia l’efficienza dei processi riguardanti il personale.

Non è così che solo una persona è responsabile da tutte le mansioni del dipartimento HR. I compiti vengono divisi tra i dipendenti secondo la loro specializzazione.  

HR specialist: obblighi

Gli obblighi dei HR specialist dipendono dalla loro specializzazione. Si può raggrupparli secondo i vari campi tematici:

1. Il reclutamento

Il HR specialist può essere responsabile dal processo di reclutamento. Questo significa che deve stabilire i criteri di selezione, aggiungere l’annuncio di lavoro, controllare i CV, scegliere i candidati, fare il primo colloquio e selezionare i candidati per la fase successiva del reclutamento.

2. L’amministrazione

Un altro campo di attività del HR specialist è l’amministrazione. Prendendo in considerazione quest’area di lavoro, si possono elencare le mansioni come la manutenzione dei libri istituzionali del personale e i processi legati ai congedi, ferie, malattie, ecc. Una persona specializzata in questo campo viene chiamata HR administration specialist.

3. La formazione

Il dipartimento HR è responsabile della formazione dei nuovi dipendenti, ma anche di dare la possibilità di sviluppo professionale ai dipendenti. In questo caso, la soddisfazione dei dipendenti è molto importante.

4. La remunerazione

Inoltre, il HR specialist può gestire delle buste paga. Deve prendersi cura della puntualità e la precisione dei pagamenti.

5. La cultura aziendale

Vale la pena sottolineare che il dipartimento HR è responsabile dal rapporto e la comunicazione tra i dipendenti e l’azienda. Dunque, il HR specialist deve prendersi cura della cultura aziendale e il benessere dei dipendenti.

team

Quali sone le caratteristiche di un buon HR specialist?

Quali competenze e tratti caratteriali caratterizzano un buon HR specialist? Le caratteristiche di un buon HR specialist si possono dividere in due gruppi: hard skill e le competenze trasversali.

Le hard skills di un buon HR specialist:

  • la formazione professionale
  • la specializzazione
  • la conoscenza della legge
  • la conoscenza delle lingue straniere
  • una buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office

Le soft skills di un buon HR specialist:

  • una buona organizzazione del lavoro e del tempo
  • la comunicabilità
  • l’empatia
  • la precisione e l’attenzione ai dettagli
  • le capacità analitiche

Quali sono le possibili posizioni di lavoro per lo specialista di HR?

Il dipartimento HR viene composto da vari specialisti di HR che possono lavorare nella posizione diversa. Gli obblighi di un  HR specialist dipendono anche dalla posizione in cui lavora.

I professionisti HR divisi secondo la posizione di lavoro:  

  1. Payroll Specialist
  2. Recruiting Specialist
  3. Administration Specialist
  4. HR Performance & Development Specialist 
  5. Organization Development Specialist
  6. Junior HR Manager
  7. Recruiting Manager
  8. HR Manager
  9. HR Business Partner
  10. HR Director

Ovviamente l’elenco delle professioni HR può essere più complesso in alcune aziende, o proprio al contrario a seconda della dimensione ed esigenze dell’azienda.

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Le caratteristiche delle posizione del dipartimento HR

Secondo Kiwa e il loro schema di certificazione per i professionisti della funzione risorse umane si possono distinguere alcune caratteristiche di ogni posizione del dipartimento HR. Le caratteristiche non sono condizionate dal diritto nazionale, dunque ogni azienda può stabilire i propri requisiti per i candidati.

E così, sotto troverai le caratteristiche suggerite di alcune posizioni del dipartimento HR.

HR Director:

  • Un laurea triennale e la formazione in competenze trasversali e gestione del personale
  • Un laurea magistrale o alta formazione nell’ambito legato alla professione
  • 12 anni di esperienza

HR Manager:

  • Un laurea triennale e la formazione in competenze trasversali e gestione del personale
  • Un master o alta formazione nell’ambito legato alla professione
  • 8 anni di esperienza

Administration Specialist:

  • Un laurea triennale
  • La formazione specialistica non inferiore a 18 mesi
  • Un laurea magistrale nell’ambito legato alla professione
  • 3 anni di esperienza