Come diventare copywriter? Quali sono le sue competenze?
Scrivi i testi con facilità e ti piace creare vari contenuti? Sei creativo e conosci bene le regole grammaticali? Vorresti guadagnare come copywriter e ti stai chiedendo come diventare copywriter? Allora sei nel posto giusto! Ti presenteremo il percorso di carriera di un copywriter, mostreremo quali sono le competenze che un buon copywriter deve avere e com’è il lavoro di un copywriter.
Indice dei contenuti
Il copywriter: cosa fa?
Come diventare copywriter e in cosa consiste il lavoro di un copywriter? Pensi che si tratti di scrivere i testi su qualsiasi argomento che venga in mente? Non è esattamente così. Il lavoro di un copywriter consiste, ovviamente, principalmente nello scrivere. Tuttavia, non solo nello scrivere i testi, bensì nel farlo secondo le istruzioni di un supervisore o di uno specialista di marketing.
Il lavoro di un copywriter dipende molto dal luogo in cui si lavora e dall’attività dell’azienda. Pertanto, le mansioni di un copywriter possono essere seguenti:
- scrivere gli articoli per un blog
- scrivere le descrizioni di prodotti
- inventare gli slogan pubblicitari
- creare dei testi secondo le linee guida SEO
- occuparsi della redazione dei testi
- creare i contenuti per i social media
Come diventare copywriter professionista? Le caratteristiche di un buon copywriter
Considerando i compiti che un copywriter svolge nel suo lavoro, si può notare che questa posizione richiede una varietà di competenze che dipendono dai compiti assegnati.
Quali competenze si deve avere per diventare copywriter:
- buona conoscenza della lingua e delle regole grammaticali
- facilità nel scrivere dei testi
- creatività
- conoscenza di base dei principi SEO
- conoscenza di base del marketing
- capacità di evocare un’esperienza appropriata nel destinatario
- capacità di ricerca delle informazioni
- puntualità
- apertura alle critiche
Una buona conoscenza della lingua in cui si lavora è essenziale per lavorare nella professione di un copywriter. Per un datore di lavoro è importante che un copywriter produca i testi grammaticalmente e sintatticamente corretti e che richiedano una correzione minima o non la richiedano.
Per diventare copywriter, una delle competenze di base è anche la capacità di scrivere con facilità. Il lavoro di un copywriter si basa principalmente su questo compito, perciò vale la pena svolgerlo senza grandi sforzi.
Inoltre, nel lavoro di un copywriter sarà utile anche la creatività. Renderà i testi più interessanti e il loro contenuto più piacevole da leggere.
Se si vuole diventare copywriter per un’azienda che pubblica contenuti su un blog, può essere utile la conoscenza della SEO. Gli articoli del blog vengono sempre aggiunti per migliorare le prestazioni di un sito web e aumentarne la visibilità nelle ricerche di Google. Pertanto, una conoscenza di base dei principi SEO sarà percepita positivamente dai datori di lavoro.
Lo stesso vale per la conoscenza del marketing. Quando si creano descrizioni di prodotti o slogan di marketing, è utile sapere cosa viene percepito dal pubblico, come influenzare le sue decisioni e come incoraggiarlo ad acquistare il prodotto.
Creare dei testi non significa solo scrivere frasi che vengono in mente. Nei testi specialistici è necessario fare riferimento anche a diverse statistiche e studi scientifici. A questo scopo, la capacità di cercare informazioni su Internet o da altre fonti è un vantaggio.
Il lavoro di un copywriter sono spesso i compiti con il deadline. Per questo motivo, è importante per i datori di lavoro che un candidato per una posizione di copywriter sia puntuale.
Inoltre, una caratteristica importante di chi vuole diventare copywriter è l’apertura alle critiche. In questo lavoro, i superiori possono avere frequenti commenti sui testi, le loro visioni su testi o semplicemente un’idea completamente diversa per il contenuto rispetto a quella proposta da te. Quindi vale la pena essere pazienti e predisporsi a correggere i testi presentati.
Come si fa a diventare copywriter?
Allora, come diventare un copywriter? Basta avere le competenze elencate sopra o è necessario avere un’istruzione adeguata?
Le competenze elencate sopra sono essenziali per svolgere il ruolo di copywriter. Tuttavia, una laurea in campo correlato può essere utile per svolgere le mansioni e sarà sicuramente ben accetta dai datori di lavoro.
Per la professione di copywriter, può essere utile avere una laurea sia in materie umanistiche, come la filologia italiana, ma anche in marketing, che arricchirà le tue conoscenze e ti aiuterà ad apprendere i principi di un buon testo pubblicitario.
Come diventare copywriter senza laurea?
È necessaria una laurea per lavorare come copywriter?
Non necessariamente. Tutto dipende dai requisiti del datore di lavoro. Tuttavia, in questa professione un ruolo importante giocano le competenze, che non sempre possono essere acquisite all’università. Il fatto che una persona scriva buoni testi dipende spesso dalla pratica.
Inoltre, nel mercato del lavoro di oggi, esistono molti corsi che preparano alla professione di copywriter. Può trattarsi di un corso orientato alla posizione di copywriter in generale o per esempio di un corso seo copywriting. Esistono anche corsi di formazione in marketing, principi SEO o programmi e strumenti utili per questa professione, come WordPress, SurferSeo ecc.
Copywriting – come iniziare?
Come iniziare l’avventura del copywriting? Cosa si può fare per apparire bene agli occhi dei selezionatori? Come prepararsi per il colloquio di lavoro?
Ciò che conta per i datori di lavoro sono le competenze e la possibilità di confermarle. Ecco perché è importante avere una raccolta di propri testi e articoli da poter mostrare in qualsiasi momento ai colloqui di lavoro. Inoltre, vale la pena di preparare il proprio portfolio. Evidenzia con chi hai lavorato finora e dove sono stati pubblicati i tuoi testi.
Può essere utile imparare le basi della SEO e del marketing. Scopri cosa sono, cosa caratterizza un buon testo pubblicitario e come funziona il posizionamento dei siti web. È importante avere una esperienza nel scrivere dei testi, preferibilmente supportata da competenze di marketing.
Come diventare copywriter in 5 passi:
- Esercitarsi a scrivere in ogni momento libero
- Costruire la propria collezione dei testi e articoli
- Approfondire le conoscenze di marketing, SEO e dei programmi utili in questa posizione
- Laurearsi o fare i corsi specialistici (la specializzazione in un settore specifico sarebbe un vantaggio)
- Stabilire le prime collaborazioni per mettere in mostra i tuoi testi pubblicati