Una guida sulle strategie di promozione online economicamente vantaggiose per le aziende di logistica

Aggiornato al 22 Maggio 2023
6 minuti
mezzi di trasporto sullo sfondo della città

Questa guida vi fornirà alcune delle migliori strategie per promuovere la vostra azienda di logistica online senza spendere troppo. Dall’utilizzo dei social media all’ottimizzazione del SEO, imparerete come raggiungere efficacemente i clienti senza spendere troppo. Scoprirete anche i vantaggi dell’utilizzo degli strumenti di marketing digitale per aumentare la vostra visibilità e affermare il vostro marchio. Con le giuste strategie, potrete massimizzare il potenziale della vostra presenza online e raggiungere nuovi clienti in pochissimo tempo!

Usa i social media per promuovere la tua azienda di logistica

I social media sono uno dei mezzi migliori per le aziende per promuovere i loro marchi, prodotti e servizi. Con un pubblico ampio e vario, i social media rappresentano una grande opportunità per le aziende di entrare in contatto con il proprio target di clienti. Tuttavia, molte aziende di logistica non sanno come sfruttare i social media per promuovere i propri servizi.

Se vuoi promuovere la tua azienda di logistica sui social media, devi capire il tuo pubblico di riferimento e scegliere il social media corretto per il tipo di comunicazione che vuoi condurre. Il social media più universale in questo caso sarà la pagina Facebook dell’azienda. I potenziali clienti sono interessati alle nuove normative, agli effetti delle decisioni politiche o agli eventi di attualità che influiscono direttamente, ad esempio, sui costi dei servizi di trasporto. Discutendone sui tuoi social media, ti mostri come un professionista. È anche il luogo ideale per presentare la tua offerta. Ricorda che oggi l’utente naviga sui social media in modo molto efficiente e la tua offerta deve essere facilmente accessibile in ogni fase del suo contatto con la tua azienda.

Presenza sui portali con le recensioni come gowork.it 

Un altro modo per promuovere la tua azienda di logistica online è la riprova sociale. La riprova sociale è un processo che dimostra che il tuo marchio è popolare o affidabile per gli altri. È un ottimo modo per affermare il tuo marchio come un’autorità nel tuo settore. I metodi di promozione tradizionali costano molto, ma la riprova sociale è molto più efficace dal punto di vista dei costi. Se hai recensioni positive da parte dei tuoi clienti o dipendenti su siti web come gowork.it, puoi utilizzarle su altri canali, sia sui social media che sul tuo sito web.

Attualmente, la maggior parte dei potenziali clienti verifica le aziende su Internet, per questo è necessario apparire nello spazio virtuale, curare l’immagine e la strategia di comunicazione. I dipendenti attuali – autisti, spedizionieri, responsabili della logistica – sono i migliori ambasciatori dell’azienda. Secondo una ricerca di Salesforce, il 63% dei consumatori si aspetta che le aziende conoscano le loro esigenze e le loro aspettative, mentre il 76% degli acquirenti B2B si aspetta la stessa cosa. Ecco perché conviene aprire la propria azienda al feedback e ascoltare attivamente le richieste dei clienti.Pertanto, se si forniscono servizi di alta qualità e i clienti sono soddisfatti, la riprova sociale può portare più benefici di quanto si pensi.

Tuttavia, la chiave del successo non è solo la presenza, ma anche la comunicazione attiva. La stessa ricerca afferma che il 91% dei consumatori è più propenso a fare un altro acquisto dopo un’esperienza positiva dei clienti. Cosa significa? 

Anche se il tuo prodotto o servizio non funziona, puoi riacquistare la fiducia del cliente grazie a un buon servizio, a una manifestazione di disponibilità a contattare il cliente e a fare il possibile per rimediare.

uomo con tablet in magazzino

Utilizza il video marketing per promuovere i propri servizi

Il video marketing è un’altra strategia utile per le aziende di logistica che vogliono promuovere i propri servizi online. Secondo un rapporto di Wyzowl, i video continuano a essere utilizzati dalla maggioranza delle aziende. Il 91% delle aziende utilizzerà i video come strumento di marketing nel 2023.

Creare un video può essere molto costoso, ma non deve esserlo per forza. Nessuno sta parlando di pubblicità professionale come quella che vediamo in TV. Ad esempio, è possibile creare video sui prodotti per mostrare le proprie attrezzature logistiche o creare video di istruzioni per aiutare i clienti a utilizzare i propri servizi in modo più efficace. Oltre a dare ai potenziali clienti uno sguardo interno ai tuoi prodotti e servizi, il video marketing può aiutarti a entrare in contatto con il tuo pubblico a un livello più personale.

I video semplici e brevi sono ben condivisi sui social media, quindi puoi pubblicare video brevi, ad esempio su Facebook, ma anche creare un canale, ad esempio su YouTube, se il contenuto deve essere una specie di tutorial.

Approfittare della SEO per una promozione online efficace dal punto di vista dei costi

Un altro modo efficace per promuovere la propria azienda di logistica online è la SEO. La SEO è il processo di ottimizzazione del sito web, dei contenuti e delle risorse online per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ottimizzando il sito web per la SEO, si facilita il suo reperimento a Google. Più è facile per i motori di ricerca trovare il tuo sito, più è probabile che il sito appaia in cima all’elenco quando qualcuno cerca i tuoi servizi. Verifica ciò che i tuoi competitori scrivono più spesso e assicurati di fornire la stessa qualità di informazioni, ma con qualcosa in più.

Ma se non hai intenzione di avere un blog e di creare contenuti, ci sono altri modi per emergere al primo posto su Google: più commenti ha il tuo profilo su piattaforme come gowork.it, più valore ha e più velocemente sale nel motore di ricerca, senza spendere soldi per creare testi per il blog.

Ricorda inoltre che la SEO non riguarda solo il testo ma anche le immagini, quindi assicurati di condividere immagini reali. Google presta attenzione all’originalità dei contenuti.

Google Maps e Google Business Profile

Uno strumento estremamente utile per gli spedizionieri locali e le aziende di logistica è il profilo Google Business, che ti consente di raggiungere i clienti alla ricerca di fornitori di servizi che operano nella tua zona specifica. Si tratta di uno strumento molto importante se non hai un sito web per mostrare ai tuoi potenziali clienti o dipendenti che sei un’azienda esistente e fiorente.

Per creare un profilo Google Business, è necessario completare informazioni quali dettagli di contatto, orari di apertura, descrizioni dei servizi e foto. È importante che il profilo Google Business ti permetta di distinguerti da aziende simili, magari con un nome uguale o simile, che possono utilizzare parole chiave simili.

Le aziende che forniscono servizi di trasporto e logistica hanno bisogno di una pubblicità più efficace. Per attuare efficacemente la promozione, è necessario operare in modo omnicanale. Ricorda che i metodi di promozione sopra descritti non solo sono a basso budget per le aziende che non vogliono spendere troppo in promozione, ma soprattutto sono necessari per rafforzare la tua posizione tra i concorrenti. Devi essere facilmente reperibile sul web dal tuo pubblico potenziale.