Social media manager stipendio. Quanto guadagna un social media manager?
Al giorno d’oggi i social media sono diventati un importante mezzo di pubblicità su Internet, stanno sostituendo sempre più giornali, volantini e poster. Quando cerchiamo un fornitore di servizi, catering, copisteria, ecc., controlliamo sempre più spesso i social media per trovare l’azienda o la persona giusta. I social media offrono molte opportunità e ci consentono di raggiungere i clienti in vari modi, inoltre, contengono opinioni di utenti affidabili e permettono di documentare il lavoro attraverso foto o video. Ecco perché i social media manager sono molto richiesti sul mercato di lavoro. In questo articolo vedremo quanto guadagnano i social media manager – social media manager stipendio e mansioni.
Indice dei contenuti
Social media manager: chi è?
Il profilo dell’azienda sui social media è diventato una parte inscindibile del marketing, spesso le aziende che non compaiono sui social sembrano meno credibili ai clienti. I social media vengono utilizzati sia per mantenere un’immagine credibile, sia per associare clienti intorno alla fanpage, ma anche per acquisire nuovi clienti. Su un tale profilo, un’azienda o una persona che gestisce un’attività può presentare il processo di creazione, condividere nuovi prodotti o servizi disponibili, aggiungere foto e registrazioni.
Per fare pubblicità alle attività sui social media spesso non basta semplicemente creare un profilo e aggiungere regolarmente dei post. Se vogliamo occuparci del marketing e della pubblicità dell’azienda su scala più ampia, dobbiamo utilizzare ulteriori strumenti disponibili sui social media, come pubblicità sponsorizzate, video, pubblicità su gruppi sociali e.t.c.
Tali attività sono generalmente gestite da un social media manager, ovvero una persona responsabile della gestione delle fanpage, dell’aggiunta di post, della creazione di annunci e del coordinamento dei post. Il lavoro di un social media manager dipende dal profilo, alcuni si concentrano sugli annunci a pagamento, altri sulla creazione di una comunità di destinatari e altri si concentrano sull’aggiunta sistematica di post.
Cosa fa e quanto guadagna un social media manager?
Le competenze richieste a un social media manager dipendono da come l’azienda vuole presentarsi sui social media. In un’azienda social media il manager sarà la persona responsabile della creazione di post, un copywriter, una persona che ha il senso dell’estetica e competenze di base nella creazione di grafica e video. Invece, in un’altra azienda il social media manager sarà responsabile non tanto della pubblicazione di post, ma della creazione di post pubblicitari.
Quindi una persona del genere deve conoscere gli strumenti di base per la gestione dei social media, vari tipi di creatori, Facebook Business Manager, Instagram Ads, ecc. Per questo lo stipendio di un social media manager dipenderà anche dalle sue mansioni e competenze.
Lo stipendio – social media manager
Un social media manager guadagna da 1.200 euro lordi a 4.800 euro lordi.
I suoi guadagni dipendono dalle capacità e dalle competenze del dipendente e dalla forma di impiego. Un social media manager può essere assunto direttamente nell’azienda in cui lavora come manager, oppure in un’agenzia pubblicitaria che impiega diversi social media manager, a loro volta assegnati a una specifica azienda.
Stipendio medio – social media manager
Lo stipendio medio mensile di un social media manager è di 3.000 euro lordi.