Abbiamo creato un Rapporto di Trasparenza per aiutare i nostri utenti a comprendere meglio come forniamo un database online di recensioni aziendali e come possono utilizzare Gowork come strumento di marketing.
I punti principali di questo documento:
Siamo NEUTRALI nei confronti delle aziende e degli utenti che utilizzano la nostra piattaforma.
Trattiamo tutti allo stesso modo: sia gli utenti che esprimono la loro opinione e lasciano un feedback, sia le aziende che vogliono costruire la propria immagine online.
Per questo motivo
NON RIMUOVIAMO LE RECENSIONI SU RICHIESTA O A PAGAMENTO
ma ogni invio di contenuti inadeguati viene considerato prioritario dal nostro Admin Team, poiché uno degli obiettivi principali di Gowork è quello di essere un database di informazioni sostanziali. Se le recensioni non sono conformi ai nostri Termini e condizioni* sono soggette a rimozione o moderazione.
Operiamo secondo il cosiddetto modello commerciale freemium. Grazie alle principali funzionalità, gratuitamente e senza la necessità di effettuare il login, gli utenti possono:
Le funzionalità Premium sono servizi complementari per le aziende che desiderano distinguersi dalla concorrenza e curare in modo più ufficiale le proprie PR attraverso Gowork. Possiamo evidenziare, ad esempio, la possibilità di aggiungere notizie sulla propria azienda, la gestione dei thread, un design grafico migliore (maggiori informazioni sulla nostra offerta*).
Lavoriamo in 5 paesi e ogni team ha i suoi amministratori. Sono loro che verificano quotidianamente i contenuti inviati e tutelano il buon nome delle aziende e assicurano la libertà di espressione degli utenti. È un compito difficile, ma senza di loro non sarebbe possibile creare un luogo che sia una base di conoscenza di qualità sulle aziende per milioni di utenti.
Applichiamo il principio a posteriori, ma vogliamo curare il più possibile la qualità del nostro forum, motivo per cui i contenuti casuali vengono analizzati per verificare la presenza di violazioni del GDPR ancor prima di apparire sul sito.
Utilizziamo l'automazione per filtrare i contenuti che non soddisfano i nostri standard. In particolare, la tecnologia ci permette di censurare la volgarità e l'incitamento all'odio. Rileviamo lo SPAM e sappiamo quale utente lo sta lasciando, anche se utilizza nickname variabili.
Chiunque utilizzi Gowork può diventare un filtro aggiuntivo per i contenuti non sostanziali e non conformi attraverso le facili funzioni di segnalazione che offriamo.
L’utilizzo del nostro sito è molto semplice. Se vedete un contenuto che non è conforme ai nostri Termini e Condizioni*, che violano il GDPR e in generale le regole della netiquette, o che sono brevi, non sostanziali e sembrano spam, potete facilmente segnalarlo e il nostro team di amministrazione esaminerà manualmente il contenuto.
Ecco due modi per farlo:
Il *formulario per i reclami suggerisce informazioni specifiche da compilare per consentire la verifica dei contenuti.
Come la maggior parte dei forum su Internet, permettiamo ai gruppi di discussione di formarsi attorno a un determinato argomento (in questo caso, un'azienda) e consentiamo il dialogo, l'anonimato e la possibilità di lasciare il proprio punto di vista. Noi riteniamo che i nostri utenti siano motivati da una sincera intenzione di diffondere informazioni, scambiare opinioni o di informarsi.
Le aziende presenti su Gowork, così come le informazioni di base su di esse, provengono dai dati disponibili pubblicamente su internet. Se siete imprenditori e le informazioni che abbiamo sulla vostra azienda non sono corrette o non sono aggiornate, vi preghiamo di contattarci tramite la pagina “Contatto”*.
Si tratta di dati di pubblico dominio che utilizziamo solo a scopo informativo, pertanto la richiesta di cancellazione di un filo aziendale può essere giustificata solo in casi specifici.
Chiunque, senza dover effettuare il login, può creare un nuovo filo aziendale, ma viene sottoposto a verifica manuale per apparire sul sito.
I datori di lavoro hanno la possibilità di creare degli account ufficiali su Gowork (per saperne di più sul nostro modello di business commerciale*). Le loro risposte vengono aggiunte con il nome e il logo della loro azienda.
Il segno di spunta verde accanto al nome dell'azienda informa gli utenti che l'azienda ha un profilo ufficiale.
Il marchio "Datore di lavoro impegnato" - Le discussioni contrassegnate con questo marchio sono quelle in cui datori di lavoro o rappresentanti dell'azienda contribuiscono ufficialmente. Solo i profili aziendali ufficiali possono ottenerlo.
Se scegliete di rispondere a nome della vostra azienda senza avere accesso a un account ufficiale, potete sempre farlo aggiungendo il nome della vostra azienda nel vostro nickname o comunque comunicando chiaramente che siete un rappresentante dell'azienda. Tuttavia, c'è il rischio che anche un utente inizi a farlo. Per evitarlo, suggeriamo di utilizzare la funzione di gestione dell'account ufficiale (maggiori informazioni sull'offerta*).
Ogni utente ha la possibilità di scrivere UNA SOLA recensione al mese con un voto in stelle sul profilo di una determinata azienda.
In questo modo, il voto medio può essere influenzato solo una volta al mese. Senza stelle, ogni utente può aggiungere un numero illimitato di commenti e risposte (se non si tratta di SPAM).
Se notiamo un improvviso afflusso di contenuti positivi con l'obiettivo di migliorare l'immagine e nascondere le opinioni negative, o un afflusso di contenuti negativi con l'obiettivo di danneggiare l'immagine, blocchiamo gli IP di tali utenti e cancelliamo i contenuti (vedi > quality care*).
Non è possibile contattare l'autore che ha rilasciato un opinione.
A questo proposito, operiamo secondo regole molto chiare. Dopo la verifica da parte del nostro team (vedi cura della qualità*), solo i commenti che non soddisfano i nostri standard sono soggetti alla rimozione, che potete leggere qui: (Termini e condizioni*).
Il contenuto dell'utente o di qualsiasi altro utente può essere rimosso se:
Una volta aggiunto un commento, l'utente non può cancellarlo in alcun modo. È possibile farlo solo dopo aver inviato un commento tramite il modulo di reclamo*.
Le opinioni negative che soddisfano le nostre condizioni generali e che sono sostanziali non saranno cancellate.
I contenuti vengono moderati cancellando i contenuti inappropriati (o parti di essi) e sostituendoli con il testo - (moderato da un amministratore/admin). La moderazione è applicabile SOLO AI POSTI SOSTANZIOSI CHE CONTENGONO DATI PERSONALI, PAROLE VOLGARI O PAROLE DI ODIO (vedi attenzione alla qualità*). La moderazione dei commenti mira a curare la qualità dei contenuti e a lasciare solo quelli in grado di fornire informazioni preziose agli utenti.
Di seguito vi spieghiamo quali tipi di commenti e contenuti troverete nelle discussioni disponibili sulla piattaforma Gowork.
Se una recensione ha delle stelle, significa che l'utente ha aggiunto sia un'opinione che una valutazione in stelle per l'azienda (può essere aggiunta solo una volta).
Se un'opinione non ha stelle, si tratta di una risposta a un'altra opinione già aggiunta, oppure di un altro commento dell'utente, dopo l'aggiunta della prima opinione con una stella. Le risposte degli utenti alle recensioni principali sono classificate come neutre.
Utilizzando il sondaggio disponibile su ogni filo, gli utenti valutano determinati aspetti dell'azienda in modo semplice e schematico. I risultati dei sondaggi vengono visualizzati in una scheda dedicata, che appare quando il primo sondaggio viene completato da un utente
Risposte ufficiali dell'azienda (maggiori informazioni sul nostro modello di business*)
Commenti con l'icona della fiamma - l'opinione più popolare sulla discussione giudicata in base all'usabilità
Notizie con foto Possono essere aggiunte solo dai datori di lavoro che hanno acquistato l'opzione premium (leggi di più*). Non è possibile (né gratuitamente né nell'opzione a pagamento) aggiungere recensioni ordinarie con foto allegate.
Commenti con l'icona di un punto interrogativo - si tratta di messaggi aggiunti da Gowork in base alle domande frequenti degli utenti e agli annunci di lavoro, per incoraggiare gli utenti a condividere la loro esperienza con gli altri. Le classifichiamo come neutrali.
Recensione in evidenza - recensione posizionata dal datore di lavoro con profilo premium in cima del profilo.
Notizia in evidenza - notizia posizionata dal datore di lavoro con profilo premium in cima del profilo.
Quando si lascia un commento (purché non si tratti dell'account ufficiale dell'azienda), l'utente ha la possibilità di darsi un nickname qualsiasi, purché non violi le regole.
In ogni thread è disponibile una valutazione a stelle per l'azienda. La valutazione media è calcolata in base al numero di clic e alla valutazione assegnata da 1 a 5 stelle.
Ogni utente può aggiungere solo una stella di valutazione, compresa l'aggiunta di un commento! Non è possibile assegnare solo le stelle.
A partire dal 1° gennaio 2023, abbiamo apportato delle modifiche. Se il numero di stelle nella descrizione del profilo non corrisponde al numero di stelle della discussione, scriveteci! (Contatto*)
Se un utente aggiunge una valutazione in stelle e un commento non sostanziale solo per cambiare la valutazione in stelle, dopo aver cancellato un tale commento, anche la valutazione in stelle aggiunta viene cancellata e non conta per la media. L'utente in questione non potrà più aggiungere un commento con una valutazione in stelle su questa particolare discussione, ma potrà ancora contribuire alle discussioni e rispondere.
Quando si aggiunge una recensione, è possibile selezionarne lo stato per facilitare agli altri utenti il filtraggio dei contenuti. È possibile scegliere tra lo stato positivo, neutro e negativo.
1-2 stelle - parere negativo
3 stelle - parere neutro
4-5 stelle - opinione positiva
Se l'utente non seleziona uno stato, l'opinione viene registrata come neutra.
Gowork non è solo un forum, ma soprattutto uno strumento di relazioni pubbliche. Le aziende presenti sulla nostra piattaforma partecipano automaticamente alla classifica mensile delle aziende con i voti più alti se soddisfano i seguenti requisiti:
La classifica vi offre l'opportunità di essere messi in evidenza sulla nostra homepage.
Ma abbiamo anche una classifica del elenco delle aziende con i voti più bassi. Le regole di valutazione sono molto simili:
Le informazioni sull'elenco rimangono nel profilo dell'azienda.
Se un'azienda vince un badge più di una volta, il profilo viene aggiornato con quello più recente.
Ogni utente può, condividendo il proprio indirizzo e-mail, iscriversi a tutte le discussioni che desidera. L'iscrizione a una discussione comporta la ricezione di una notifica via e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo commento sulla discussione. L'annullamento dell'iscrizione è molto semplice e può essere effettuato in qualsiasi e-mail ricevuta.